What is the Italian word for REST…a Bari!

What is the Italian word for REST…a Bari!

Le festività pasquali sono sempre più imminenti e la voglia di concedersi una vacanza rigenerante all’insegna del relax e del riposo cresce di giorno in giorno. Sport, natura, benessere, enogastronomia sono tutti ingredienti che fanno da padroni in tantissime località italiane. Prendersi un break dalle fatiche quotidiane è un vero e proprio rito in Italia, celebrato in modi diversi, a seconda dei gusti e del luogo in cui ci troviamo.

Scopri tutti i momenti unici che può regalarti un sano riposo di qualità in alcune tra le più affascinanti città italiane.

Bari, soprattutto per la sua favorevole posizione territoriale, è sicuramente una delle mete migliori per godersi una pausa rilassante. Importante porto turistico e commerciale, il capoluogo della regione Puglia si trova su una fertile pianura costiera, affacciata sulle acque del Mar Adriatico. Il vicino Altopiano delle Murge è caratterizzato invece da paesaggi brulli e suggestivi, costellati da ulivi, mandorli e vigneti . Lasciarsi coccolare dalla natura campestre della città pugliese, ricca di profumi e colori mediterranei, potrebbe essere il modo migliore per gustarsi una rilassante evasione dalla routine, ma anche per beneficiare di un giro in mountain bike o di allenamenti di trekking per i percorsi scavati nelle valli e nelle gravine.

Bari  (3)

Ma la bellezza dell’ambiente non è l’unica alternativa che il comune meridionale ci propone. Una tranquilla passeggiata nella  Valle d’Itria, ad esempio, ci riporta indietro nel tempo e ci invade di tutta l’armonia del panorama caratterizzato dai famosi trulli, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, e da graziosi borghi come Locorotondo, Alberobello, Altamura, Conversano. Non dimentichiamoci poi della maggiore attrazione turistica: la costa e il mare cristallino! Tante sono qui le attività da poter praticare, in cerca di relax ma anche di divertimento, come il surf, il windsurf, il kite surf, lavela, le immersioni subacquee, lo snorkeling, il seawatching .

Bari  (4)

Ma riposarsi significa soprattutto star bene, e come non citare allora le feste e sagre che vengono organizzate in questa terra. Da non perdere la festa Patronale di San Nicola a Bari, con il corteo storico formato da centinaia di figuranti, e il Carnevale di Putignano, una parata di maschere e carri allegorici, accompagnati da musica e colori. E ancora tante altre idee per il riposo, dedicandosi alla cura di corpo e mente attraverso massaggi professionali, percorsi benessere e cascate d’acqua terapeutiche in perfetta armonia con sé stessi, oppure perdendosi in città alla ricerca di luoghi di interesse, eventi o mostre. L’annuale Fiera del Levante e l’ormai celebre Eataly potrebbero essere una valida alternativa per scoprire culture locali e straniere grazie all’esposizione delle eccellenze culinarie e di vari settori di interesse. Si trovano poi Castel del Monte, gli Scavi di Egnazia, la Basilica di San Nicola, il Planetario e molti allestimenti artistici, come, in linea con un poetico “riposo”, Laggiù dove riposano i relitti in Puglia, mostra fotografica che racconta imbarcazioni di varie epoche custodite in fondo al mare e recentemente ritrovate. E alla fine, una meritatissima sosta a tavola sarà il momento più atteso e piacevole per i visitatori della zona. Orecchiette, cavatelli e fricelli, lavorati artigianalmente, pizzefocaccetaralli speziati, il famoso pane di Altamura, accompagnato da abbondanti verdure e ortaggi e le innumerevoli ricette tradizionali pugliesi esaltate dai famosi vini DOC locali Aleatico, Gioia del ColleGravina e Locorotondo. Scoprirete menù e combinazioni sempre vincenti!

Bari  (1)

Ecco alcuni eventi che si terranno prossimamente a Bari e dintorni:

  • QUIZZAMI Talk show dal vivo! – dal 15 al 19 aprile – Largo Di Vagno,2, 70010 Sammichele di Bari
  • La Pasticceria di casa con Antonio Sgarra – 13 Aprile – Eataly Bari – Fiera del Levante, Lungomare Starita70100 Bari
  • Fermimmagine: ”Zabriskie point” alla Mediateca – 10 aprile ore 15:00 – via Zanardelli, 30, 70125 Bari
  • La Bella Addormentata del balletto del Sud – 24 AprileTeatro Coviello, Via Repubblica, 4570032 Bitonto (BA)
  • IV edizione di ”Federicus”: festa medievale nel Centro storico – dal 01 al 03 maggio –centro storico di Altamura
  • Vasco in concerto – 7 Giugno – Stadio San Nicola, Strada Torrebella70124 Bari (BA)
  • Lorenzo Jovanotti negli stadi – 30 Luglio – Arena della Vittoria, Via di Maratona, 470132 Bari (BA)