Montaione

Montaione

Immerso tra le bellissime colline della Toscana, Montaione è un borgo medievale che si trova in una posizione strategica per coloro che intendono visitare questa regione; infatti dista circa 50Km da Firenze, Siena, Pisa e Lucca e, in auto, si possono raggiungere San Gimignano e Volterra in 30minuti.
Come tutte le estati, anche quest’anno, il comune di Montaione offre numerose attività che si svolgeranno fino metà settembre con un ricco calendario di eventi e appuntamenti culturali.  Il centro storico ospita installazioni all’insegna della creatività con rassegne musicali e mostre di fotografia, pittura, scultura e prodotti tipici enogastronomici. Un esempio tra tutti è il ‘Ciccia e vino’, festa popolare all’insegna del buon vino locale e della carne cotta direttamente sui bracieri.
Durante alcune serate i musei e i negozi del centro storico rimarranno aperti.  Un evento di particolare richiamo è sicuramente “Classica”, che si svolgerà nella vicinissima città di San Vivaldo.  Il territorio è caratterizzato da vigneti e uliveti, che oltre a rendere suggestivo e particolare tutto il panorama, offrono prodotti di qualità molto apprezzati dai turisti e la possibilità di praticare sport all’aria per gli appassionati di mountain bike o trekking.  Per conoscere tutti gli eventi in programma dell’estate montaionese potete cliccare qui.
Altro evento da non perdere è il “Mercantia” che si svolgerà dal 13 al 17 di Luglio nella vicina città di Certaldo. Questo è il più grande e conosciuto festival di strada, una kermesse rinascimentale di grande attrattiva per i turisti, in cui il pubblico entra a far parte dello spettacolo.
Per rendere ancora più affascinante il vostro viaggio in Toscana, pernottate all’UNA Palazzo Mannaioni, in cui potrete rilassarvi in una struttura raffinata e accogliente.