Vini d’Autore – Terre d’Italia, oltre 400 etichette di vino all’UNA Hotel Versilia

Vini d’Autore – Terre d’Italia, oltre 400 etichette di vino all’UNA Hotel Versilia

L’attesissima kermesse dedicata all’eccellenza vinicola nazionale torna a UNA Hotel Versilia, a pochi passi dal mare e già sede di Terre di Toscana. Giunta alla sua quinta edizione, quest’anno si svolgerà il 21 e il 22 maggio 2017.
Qui si potranno degustare i vini di un’ottantina di realtà italiane, che porteranno nel bicchiere il meglio della produzione del Bel Paese, grazie ad una selezione prestigiosa, eclettica e non scontata della vitivinicoltura “d’autore”.
Presenti griffe di rinomanza internazionale e vignaioli di culto, ciascuno con le proprie conoscenze e personalità. Ciascuno con la propria esperienza da condividere. E con il proprio territorio da raccontare.
Saranno quasi 400 le etichette in assaggio, che consentiranno di intraprendere un viaggio attraverso tutto lo Stivale, dall’estremo nord fino al caldo sud.
Protagonisti dell’evento i grandi bianchi d’autore del Trentino-Alto Adige, Friuli e Campania, i rossi “top” dalle Langhe, Veneto, Liguria e centro comprese rinomate etichette della Toscana per approdare al Sud Italia.

Terre di Toscana all'UNA Hotel Versilia [Photo credits Terre di Toscana]

Terre di Toscana all’UNA Hotel Versilia [Photo credits Terre di Toscana]

Nella giornata di domenica, inoltre, si terrà l’incontro – degustazione “I vitigni resistenti: un’altra idea di purezza”, introdotto e condotto dal
produttore altoatesino Werner Morandell e dall’enologo Lamberto Tosi. Grazie a questo prezioso appuntamento, a numero chiuso e su
prenotazione, si potranno conoscere i vitigni poco conosciuti come il bronner, il johanniter, il solaris, frutto di ibridazioni naturali o gestite dall’uomo su viti di specie diversa, capaci di autoproteggersi dalle malattie e per questo coltivabili senza utilizzo della chimica.
Nella giornata di lunedì invece, direttamente ai tavoli dei produttori, si aprirà una preziosa finestra sulle ‘vecchie annate’, per dimostrare come vitalità e potenzialità espressiva possano preservarsi (od esaltarsi) anche a distanza di anni.

Orari:
domenica 21 maggio dalle 11.30 fino alle 19 e lunedì 22 maggio dalle 11.30 fino alle 18.30

Per info e prenotazioni:
UNA Hotel Versilia
Viale Sergio Bernardini già Viale Colombo, 335/337
Lido di Camaiore (LU)
Tel. 0584 012001
una.versilia@unahotels.it