Torna in forma per la bella stagione – 5 consigli per un’estate al top

Torna in forma per la bella stagione – 5 consigli per un’estate al top

L’estate sta arrivando e le temperature torride mettono a dura prova il nostro fisico. In più, la prova costume in vista delle vacanze estive si avvicina. Ecco quindi una serie di consigli per affrontare al meglio l’estate:

  1.  Curare l’alimentazione – Seguire un’alimentazione sana e leggera, come la dieta mediterranea, è importante per dimagrire in vista della prova costume, ma anche per curare la pelle e combattere il caldo. Via libera così a frutta, verdura, carne bianca e pesce, insieme a yogurt, cereali e insalatone, evitando cibi troppo elaborati e calorici perché i processi digestivi con il caldo sono meno efficienti. Mangiare poco ma spesso stimola il metabolismo e bere molta acqua limitando le bibite gasate o troppo zuccherate, aiuta a combattere la cellulite.
  2. Sì all’attività fisica, ma con attenzione – Praticare attività fisica è fondamentale per il benessere fisico e mentale, ma d’estate bisogna seguire alcune precauzioni per aiutare l’organismo a reagire bene al caldo: corretta idratazione, utilizzare integratori di sali minerali ed evitare di praticare sport nelle ore più calde della giornata. Ideale l’attività fisica in acqua, che stimola la circolazione ed è uno dei molti rimedi contro la cellulite.
  3. Occhio al sole – Una pelle sana e curata vuol dire bellezza e benessere. Che si sia al mare o in montagna, serve evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde, utilizzare la protezione solare e rinfrescarsi per evitare colpi di sole. Anche l’assunzione di alimenti con carotene (carote, albicocche, melone) aiuta la pelle a difendersi dalle scottature. Spalmare tutte le sere un buon idratante è poi un vero toccasana, ed contribuisce ad avere una pelle del viso perfetta.
    Image courtesy of photostock at FreeDigitalPhotos.net

    Image courtesy of photostock at FreeDigitalPhotos.net

  4. Proteggere i capelli – Sole, salsedine, vento, tutti elementi che sfibrano e indeboliscono i capelli rischiano di farli perdere di lucentezza e morbidezza. E’ importante proteggere i capelli prima dell’esposizione al sole, magari con burro di karité, e asciugarli naturalmente dopo il lavaggio senza l’uso del phon per evitare di stressarli. Può servire come rimedio naturale anche una maschera fai-da-te preparata con un cucchiaio di olio di germe di grano, un cucchiaio di olio di jojoba, un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele e uno di cognac, da lasciare agire prima del lavaggio.Benessere
  5. Trasforma la spiaggia in una SPA – Con qualche piccolo accorgimento, la spiaggia può diventare una vera e propria SPA naturale: si può utilizzare la sabbia come esfoliante naturale, camminare in acqua e sulle dune per combattere la ritenzione idrica e stimolare la circolazione, farsi delle sabbiature contro i reumatismi, praticare uno sport come beach volley, racchettoni o surf. L’Italia regala spiagge e scorci meravigliosi, e UNA Hotels & Resorts offre numerosi pacchetti per weekend di relax e benessere su spiagge meravigliose.