Tartufesta 2013: non solo degustazioni

Tartufesta 2013: non solo degustazioni

Tartufesta 2013, Montaione
L’estate è  ormai finita, eppure le temperature sono ancora miti e quel pizzico di brezza che non guasta mai, rende il clima veramente gradevole.  In Ottobre, il meteo prevede in Toscana un mese clemente, con tante giornate di sole. Cosa c’è quindi di meglio di una bella gita fuori porta, magari accompagnata dai sapori più autentici dell’autunno? Le sagre sono l’occasione migliore per regalarsi un weekend fuori città all’insegna dei prodotti tipici e di stagione.
Il 26 e 27 ottobre torna a Montaione la “Tartufesta“, mostra del tartufo e dei prodotti enogastronomici tradizionali.
In programma, sabato 26 ottobre escursioni guidate a cavallo nei boschi tartufigeni di Montaione (per cavalieri principianti ed esperti) ed una caccia al tartufo direttamente nel bosco. La raccolta sarà condotta da un esperto cercatore e sarà un’occasione per scoprire i segreti della ricerca del prezioso tubero e vedere all’opera un cane addestrato. Al termine della caccia al tartufo sarà possibile degustare prodotti tipici locali: salumi di cinta senese, formaggi, vino e tartufo.
Domenica 27 ottobre, sarà invece all’insegna dello showcooking. Ospite speciale Stefano Pinciaroli, uno degli chef emergenti in Toscana e già un punto di riferimento della gastronomia regionale ed italiana.
UNA Palazzo Mannaioni celebra la raccolta di questo pregiatissimo prodotto con un delizioso pacchetto che include una degustazione di vini con salumi, formaggi e prodotti al tartufo. Regalati un weekend sulle colline toscane!

Consulta qui il programma dell’evento.