Sport e benessere in Italia

Sport e benessere in Italia

Con l’inizio della bella stagione cresce sempre di più la voglia di fuggire dalla solita routine verso luoghi incontaminati di mare e di montagna. Spesso inoltre, complice la vicina “prova costume”, molti puntano a vacanze o viaggi all’insegna dello sport e del benessere.

Ecco 5 attività sportive legate al  tema di mens sana in corpore sano, molte delle quali da svolgere anche all’aperto  o nei luoghi prescelti di villeggiatura, per divertirsi e svagarsi sempre in movimento e poi godersi il meritato riposo in pieno relax,  magari coccolati dal calore delle acque termali o dei centri spa.

TENNIS

Sport elegante e molto praticato, il tennis richiede grande concentrazione e presenza sul campo. Ormai moltissime località dispongono di campi in terra rossa o in erba o in cemento, in cui poter allenarsi e passare del tempo in compagnia degli amici con la stessa passione.

Tennis a Roma

Proprio nella capitale è in programma uno degli eventi più importanti legati al tennis. Dal 2 al 15 maggio si svolgeranno presso il Foro Italico gli Internazionali di tennis, manifestazione sportiva che vedrà battersi sul campo i maggiori tennisti di tutto il mondo con un ricchissimo programma giornaliero. Per gli appassionati, uno spettacolo davvero da non perdere.

Internazionali Tennis Roma

Internazionali Tennis Roma

GOLF

Il golf è senza dubbio uno degli sport individuali più mentali. Oltre ad una corretta postura fisica è necessario calibrare forza e potenza, mantenendo sempre saldo l’obiettivo da raggiungere. Colpire la pallina, infatti, non è certo un gioco da ragazzi. Provare per credere!

Giocare a golf in Piemonte

Grazie al suo territorio caratterizzato da ampissimi pendii verdi, il territorio astigiano si presta appieno all’attività golfistica. Nei pressi di Biella, ad esempio, ogni anno si svolge il torneo Golf Cup di Cavaglià, con un percorso Par 68 di 4.600 metri a 18 buche presso l’UNA Golf Club Cavaglià.

Giocare a golf in Toscana

Ampi e nuovi campi da golf si distendono anche nelle vallate del Mugello, vicino a Siena e Firenze, circondati da colline e dagli Appennini. Uno dei più rinomati è quello di UNA Golf Club Poggio dei Medici, con le sue 18 buche, par 73, e con un percorso di 6.468 metri , progettato secondo gli standard della USGA.  Qui si svolgono manifestazioni golfistiche italiane di grande rilievo, come il Mugello Tuscany Open e l’UNA Golf Cup.

Golf in Toscana - UNA Poggio dei Medici

Golf in Toscana – UNA Poggio dei Medici

CICLISMO

Il ciclismo è un’attività da svolgere individualmente o in gruppo, che necessita di concentrazione e di resistenza alla fatica, ma che poi regala tanta soddisfazione ed entusiasmo. La scelta della bici più adatta sarà legata al percorso prescelto: tranquille scorrazzate per borghi cittadini o lungomare, oppure autentiche avventure per i viottoli di campagna o montagna in sella a una mountain bike.

Mtb in Toscana

Il territorio della Toscana, ricco di campagne con panorami mozzafiato e di graziosissime cittadine, si presta sicuramente a una vacanza all’insegna del ciclismo. Interessante, ad esempio, la riscoperta della Via Francigena su due ruote.

Bicicletta in Toscana

Bicicletta in Toscana – Photo credits ridemontaione.com

NUOTO

Definito universalmente come la disciplina sportiva più completa, il nuoto è uno sport da poter praticare sia d’inverno che d’estate, al mare o in piscina. Mete balneari, in Italia, certo non mancano, e ormai esistono anche tantissimi complessi con vasche e centri spa.

Nuotare in Versilia

Il territorio della Versilia offre svariate località dove poter praticare nuoto in mare, come Viareggio e Forte dei Marmi, che presentano anche molte belle spiagge a bandiera blu. Per chi invece preferisse allenarsi in acque calme e riscaldate, non mancano piscine al coperto o all’aperto. E dopo l’attività sportiva potrebbe essere l’ideale rilassarsi alle terme o con un bagno turco.

SPA in Versilia. UNA Hotel Versilia

SPA in Versilia. UNA Hotel Versilia

TREKKING

A passo veloce come in una corsa o più lento per assaporare tutto il contesto da percorrere, fare trekking o escursioni nel territorio unisce l’attività fisica al relax e alla cultura. Tutta Italia è in grado di offrire piacevoli percorsi a piedi per chi ama camminare.

Escursioni in Sicilia

La Sicilia è uno dei territori che, grazie alla sua proverbiale bellezza, è ricercata da molti come meta turistica, anche da percorrere a piedi. Le possibili escursioni sono molteplici, come, ad esempio, il tour sul Monte Etna, alla scoperta di uno dei più famosi vulcani ancora attivi.