Scultura e cucina: la Puglia protagonista a Milano

Il 6 e 7 Marzo UNA Hotel Scandinavia ospiterà due giornate interamente dedicate alla cucina pugliese, terza tappa di Benvenuti al Sud, viaggio alla scoperta dei sapori del Bel Paese.
In occasione dell’evento, le sculture in legno di ulivo del Sig. Latorre impreziosiranno la hall, il ristorante e la reception dell’hotel richiamando i colori tipici pugliesi.

 “L’arte è la capacità di intuire e leggere nella materia e saper comunicare ad altri queste intuizioni” – Damiano Latorre

Damiano Latorre  inizia il suo percorso artistico sul Lago Maggiore dove, mentre gira per i boschi di castagno, inizia l’osservazione delle opere create dalla natura. Le prime opere nascono proprio nei boschi con la raccolta di frammenti di legno che vengono semplicemente puliti e composti per rendere fruibile la propria intuizione senza nulla togliere alla materia.
All’inizio degli anni Ottanta Damiano Latorre ritorna a Matera e qui scopre l’ulivo, che lo incanta con le sue forme, i suoi nodi, le sue venature e il suo calore.
Nei ciocchi di legno, nei rami contorti, nelle annose radici di ulivo, l’artista ritrova quegli stati d’animo e quelle intuizioni che spesso danno origine al colmo dell’ispirazione artistica quando, oltre alla scultura, si somma la poesia.