Sapori d’autunno da nord a sud Italia

Sapori d’autunno da nord a sud Italia

L’autunno è periodo di lavoro, o così dovrebbe essere. E in tanti si rimettono alla scrivania con un groppo in gola, avvinti da una insistente nostalgia delle vacanze appena finite. Ma siamo proprio sicuri che l’autunno sia una stagione grigia e priva di stimoli? Tutt’altro! Mentre le foglie cadono, fioriscono gli appuntamenti dedicati alla degustazione di prodotti regionali autunnali nelle piazze dei borghi in festa.

Olio nuovo

A cominciare dall’Emilia Romagna. Ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 6 ottobre, a Madonna Boschi, non distante da Ferrara – UNAWAY Hotel Occhiobello, si accende il gusto per la mitica salamina da sugo al cucchiaio, una specialità locale cucinata con aceto, grana e patate, e impiegata per condire tagliatelle e lasagne. In Toscana, invece, il marrone e “i frutti del sottobosco” sono l’argomento della sagra che in tutte le domeniche di ottobre si svolge a Palazzuolo sul Senio, vicino a Barberino di Mugello in provincia di Firenze – UNA Poggio dei MediciVilla Le Maschere. I sapori dell’autunno verranno celebrati anche in Umbria – UNAWAY Hotel Fabrodal 28 settembre al 6 ottobre in occasione di “Orvieto con Gusto“. C’è poi la celebratissima tradizione vinicola dei Castelli Romani a breve distanza da Roma – UNA Hotel Roma: nella storica sagra dell’uva di Marino il 6 ottobre, il vino sarà occasione di festa e allegria. Tra l’11 e il 13 ottobre a Sannicandro, in provincia di Bari – UNA Hotel Regina, si svolge invece la sagra delle olive, dove i produttori locali presentano il loro olio il quale è anche la base di tutte le specialità gastronomiche offerte nell’occasione.

Sapori d'autunno

L’autunno in Sicilia trattiene il calore dell’estate grazie ai frutti della stagione che sta per finire: primo fra tutti il fico d’india, originario del Messico (a dispetto del nome) e coltivato in tutto il Sud del Mediterraneo. Se ne fa vanto, ad esempio, Militello in Val di Catania – UNA Hotel Palace che ne ha ricavato una specialità unica al mondo: la mostarda, condimento di tante pietanze durante la Sagra della Mostarda e del Ficodindia per tutto il mese di ottobre.
Scopri qui tutti i pacchetti dedicati all’enogastronomia italiana.