Salone del Mobile e Fuorisalone 2017 a Milano: gli eventi da non perdere

Salone del Mobile e Fuorisalone 2017 a Milano: gli eventi da non perdere

La settimana del Salone del Mobile è un’unica grande festa. Dal 4 al 9 aprile 2017 Milano apre le porte al design internazionale e diventa più mondana che mai, grazie a cocktail, mostre, presentazioni ed eventi che animano la città da mattina a sera.
La Design Week, però, è celebre soprattutto per i party del FuoriSalone, che dal tramonto all’alba accendono i quartieri più creativi del capoluogo meneghino, da Zona Tortona, al Brera Design District, passando per Lambrate.
Ecco le feste e gli eventi da non perdere, dal primo all’ultimo giorno.

Isola Design District
Partiamo da una novità assoluta del Fuorisalone 2017. All’ombra del famoso Bosco Verticale nasce Isola Design District, progetto di marketing territoriale patrocinato dal Comune di Milano e dedicato ad artigiani, giovani designer e brand emergenti. In programma le esposizioni di designer italiani ma anche internazionali come quella del giapponese Kensaku Oshiro nel suo studio di via della Pergola, quella allo spazio O’, ex residenza di artisti diventata un’organizzazione no profit promotrice di eventi, concerti e performance artistiche dal vivo, e l’evento all’ex Galleria Ostrakon in via Pastrengo 15, che prevede una mostra di lavori di 8 designer provenienti da Svezia, Belgio, Danimarca, Norvegia, Israele e Finlandia e un collettivo universitario.

bosco_verticale_milano

Bosco Verticale – Milano

MonteNapoleone Design Experience
Altra novità del Fuorisalone 2017 è MonteNapoleone District, che coinvolge via Montenapoleone, via Verri, via Sant’Andrea, via Santo Spirito, via Borgospesso e via Bagutta. Nel programma della MonteNapoleone Design Experience 2017, oltre a tutta una serie di appuntamenti all’interno delle boutique della zona, anche un’installazione su via Montenapoleone.

Brera Design District
Lo storico quartiere degli artisti in occasione della Milano Design Week diventa, per l’ottava volta, Brera Design District. Cuore creativo e commerciale della città, questo distretto milanese si estende dalla nuova area di Porta Nuova-Gae Aulenti a via Broletto, da via Legnano fino a via Montenapoleone. Per l’edizione 2017 il tema è Progettare è un gioco, giocare un progetto: tra gli eventi in programma anche la foresta pluviale urbana (ovvero l’installazione Rain Forest) ideata da Aljona Kolesznikova e Sergii Borodenko per Slow Wood, progetto vincitore del concorso 35w2.

Brera Design District Milano

Brera Design District Milano

FuoriSalone in tram
Le vie di Milano sono sempre affascinanti durante tutti i periodi dell’anno ma durante le giornate del Fuorisalone 2017 c’è un modo diverso per percorrerle. Vi suggeriamo di viaggiare in tram, ma non su uno qualsiasi: il DramaTram, un mezzo di trasporto, che si è fermato al 1928 dove incontrerete personaggi di un tempo, come la Contessa, che vi racconterà storie e aneddoti, e un insolito e simpatico Bigliettaio. Il percorso parte dal Castello Sforzesco fino all’Arco della Pace, passando per Parco Sempione e scivolando nel bel mezzo del Brera Design District, che oggi è un quartiere chic e cool. Per maggiori informazioni sugli orari e le date, vi suggeriamo di andare sul sito di Dramatrà, l’associazione che si occupa dell’organizzazione di questi spettacolari eventi.

tram_milano

Tram Milano

I party di FuoriSalone
E ora vediamo quali sono i party del Fuorisalone 2017 che dovete assolutamente segnarvi in agenda. La Milano Design Week sarà caratterizzata dalla festa che si terrà giovedì 6 aprile presso 11Clubroom. È uno degli eventi gratuiti del Fuorisalone 2017, al quale potrete partecipare solamente registrandovi sul sito per ottenere il Free Pass. In occasione del Salone del Mobile di aprile il Fabrique ospiterà Nina Kraviz, dj e producer russa, venerdì 7 aprile in via Fantoli 9, mentre l’8 aprile presso l’Alcatraz di Milano, ci sarà Giorgio Moroder, in una serata presentata da Gaty MC. Da non perdere, inoltre, il ritorno di dj Solomun presso il Club Haus ’80, anche questo previsto per l’8 aprile.

Salone del Mobile 2017: informazioni pratiche
Quest’anno il Salone del Mobile di Milano si terrà dal 4 al 9 aprile 2017 presso il Quartiere Fiera Milano, Rho. Gli operatori del settore potranno accedere alla manifestazione durante tutta la durata del Salone, mentre il grande pubblico potrà visitarla solamente nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 aprile.

Per ogni categoria di visitatore è a disposizione una modalità di ingresso dedicata. Registrandoti online puoi scegliere la modalità più agevole per entrare al Salone, evitando le code e dedicando tutto il tempo alla visita. Su http://www.salonemilano.it

Cerchi un hotel a Milano durante il Salone del Mobile?