Salone del Mobile 2016: gli eventi e le  feste da non perdere

Salone del Mobile 2016: gli eventi e le feste da non perdere

La settimana del Salone del Mobile è un’unica grande festa. Dal 12 al 17 aprile Milano apre le porte al design internazionale e diventa più mondana che mai, grazie a cocktail, mostre, presentazioni ed eventi che animano la città da mattina a sera.
La Design Week, però, è celebre soprattutto per i party del FuoriSalone, che dal tramonto all’alba accendono i quartieri più creativi del capoluogo meneghino, da Zona Tortona, al Brera Design District, passando per Lambrate.
Ecco le feste e gli eventi da non perdere, dal primo all’ultimo giorno.

Before Design: Classic
Primo grande appuntamento del Salone del Mobile 2016 sarà la mostra-evento “Before Design: Classic”, che si terrà dal 12 al 17 aprile a Rho (PAD. 15 F15/H18). Un percorso multisensoriale, che racconta al mondo il “made in Italy” con il suo gusto classico, nei mobili e nell’abitare, sempre attuale e fonte di ispirazione per il design d’avanguardia. A rendere ancor più intrigante e completa questa mostra sarà un cortometraggio firmato da Matteo Garrone, regista della famosa serie TV “Gomorra”.

Before Design Classic

Before Design Classic

Opening Party
Il Milan Design Market inaugura il Fuorisalone 2016 con una festa all’insegna del design, ma anche dello street food e della musica. Appuntamento per martedì 12 aprile in via Giulio Romano 8. Si comincia alle 18 con l’esposizione di giovani creativi e startup e si prosegue fino a mezzanotte con dj set e live.

Opening Party Design Week

Opening Party Design Week

Stanze. Altre filosofie dell’abitare: alla scoperta dei progetti
Presso la Triennale di Milano, dal 2 aprile al 12 settembre, il Salone del Mobile è protagonista alla XXI Triennale di Milano con la mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”: 11 stanze adibite a funzioni diverse, create da 11 famosi progettisti e designer d’interni (come Alessandro Mendini ed Umberto Riva) ispirate alle opere di scrittori contemporanei. L’esposizione è supervisionata da Beppe Finessi.

Stanze. Altre filosofie dell’abitare alla scoperta dei progetti

Stanze. Altre filosofie dell’abitare alla scoperta dei progetti

Flower Power Party
Venerdì 15 aprile arriva ai Magazzini Generali il party targato Pacha Ibiza, che da oltre trent’anni anima le notti dell’isola iberica. Quest’anno è Milano a fare da apripista con una festa all’insegna di effetti speciali e scenografie spettacolari. Dress code: rigorosamente hippie chic.

Flower Power Party - Magazzini generali

Flower Power Party – Magazzini generali

La 21esima Expo della Triennale
Dal 2 aprile al 12 settembre 2016 si svolgerà la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo «21st Century. Design After Design», che quest’anno – con mostre e eventi «spalmati» su tutta la città, si legherà ancora di più alla kermesse di Rho.

Triennale-di-Milano_esterno

Triennale di Milano

space&interiors
Nel cuore di Milano, presso il The Mall di Porta Nuova, all’interno del Brera Design District, dal 12 aprile al 16 aprile avrà luogo “space&interiors”, un evento innovativo all’interno del quale il Salone del Mobile incontrerà l’architettura: un allestimento pensato dallo studio Migliore+Servetto Architects e dedicato esclusivamente all’architettura e alle nuove tendenze di finitura d’interni (pavimenti, porte, luci, superfici). “Space&interiors” sarà anche l’occasione giusta per confrontarsi con noti architetti, come Zucchi, Laviani e Vudafieri, su temi importanti quali la progettazione contemporanea.

Brera Design District Milano

Brera Design District Milano

Il Fuorisalone: feste, mostre e degustazioni in tutta la città
Ovviamente, torna anche quella kermesse nella kermesse che è il Fuorisalone, con l’intera città che si anima con feste, incontri, mostre e degustazioni. Da Brera a Lambrate, i distretti si organizzano. Tutto è online su fuorisalone.it

Official Closing Party
Sabato 16 aprile l’Alcatraz ospiterà la festa ufficiale per la chiusura del Salone del Mobile in collaborazione con Futurami, che alla musica aggiungerà performance live, video, effetti speciali e showcase. Le prevendite sono già disponibili, ma è possibile anche pagare il biglietto di ingresso una volta arrivati al locale.

Official Closing Party Design Week

Official Closing Party Design Week


Salone del Mobile 2016: informazioni pratiche

Quest’anno il Salone del Mobile di Milano si terrà dal 12 al 17 aprile presso il Quartiere Fiera Milano, Rho. Gli operatori del settore potranno accedere alla manifestazione durante tutta la durata del Salone, mentre il grande pubblico potrà visitare gli oltre 20 padiglioni solamente nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile, dalle 9.30 alle 18.30 (orario continuato).

Salone dle mobile- informazioni pratiche

Salone dle mobile- informazioni pratiche

I biglietti d’ingresso saranno acquistabili in loco il giorno della visita, previa registrazione, presso le reception abilitate. Il prezzo varia dai 30€ ai 50€ circa, in base all’opzione scelta (tessera 1 ingresso, tessera coppia, tessera famiglia). Per entrare al Salone del Mobile dovrete utilizzare gli ingressi di Porta Ovest, Sud ed Est.

Cerchi un hotel a Milano durante il Salone del Mobile?