Primi passi nel mondo del Golf

Primi passi nel mondo del Golf

Considerato da sempre uno sport d’èlite e destinato a pochi e benestanti eletti, il golf sta attualmente conquistando un volto più democratico richiamando un numero crescente di praticanti.
Per iniziare a giocare, al contrario di quanto si possa immaginare, non è necessario un grosso investimento, basta seguire alcuni suggerimenti.
Gli esperti del settore consigliano a tutti quelli che si avvicinano a questo sport per la prima volta di non investire nell’acquisto di bastoni e materiali all’ultima moda e di non comprare da subito un “corredo” golfistico completo per diverse ragioni. La prima ovviamente è economica, per le prime lezioni è sufficiente noleggiare l’attrezzatura e non occorre l’ultimo modello di qualche costosa marca.
La seconda ragione è che il golf non sempre conquista, spesso deve passare del tempo per capire se è uno sport adatto alle proprie esigenze e inclinazioni. La migliore strategia sarebbe allora quella di prendere almeno un ciclo di lezioni per qualche mese prima di comprare un set, una sacca e decidere a quale circolo associarsi.
La terza e ultima ragione è di natura tecnica: per scegliere i bastoni e i ferri più adatti bisogna prima impostare il proprio swing per capire con quale tipologia abbiamo maggior feeling. Solo con la pratica e con la supervisione di un maestro esperto sarà possibile scegliere i ferri e i bastoni più adatti. Per la prima lezione ci si può affidare a quelli del maestro, in seguito sarà invece opportuno acquistare 1-2 ferri. Con il progressivo miglioramento sarà poi necessario completare la sacca.
Per quanto concerne l’abbigliamento, invece, occorrerà dotarsi da subito di un guanto. Come calzature si potranno utilizzare inizialmente scarpe da ginnastica che, una volta diventati più esperti, potranno essere sostituite con le classiche scarpe chiodate. Per favorire i movimenti sono consigliabili dei pantaloni larghi e chiaramente, adeguandosi allo stile ricercato di questo sport, non dovrà mancare una polo, rigorosamente con colletto.
Vuoi iniziare? Prova i golf club presso l’UNA Hotel Poggio Dei Medici o UNA Golf Hotel Cavaglià.