Primavera in Italia: 10 idee per un weekend

Primavera in Italia: 10 idee per un weekend

L’arrivo della bella stagione e i colori della primavera risvegliano la voglia di viaggiare e di trascorrere un weekend con amici o in famiglia; per questo motivo, in questa stagione è un’ottima idea visitare nuove città, godersi le prime temperature calde e immergersi nella natura in fiore grazie a delle gite fuori porta. Ecco 10 idee per un weekend in Italia all’insegna primavera: scegli la tua meta e scopri le esperienze da provare assolutamente.

Weekend a Bologna
Il capoluogo emiliano offre un ampio spettro di possibilità; dalla visita alle torri e alle sue basiliche, passando per una gita sotto i portici o nella natura dei colli bolognesi, fino ad un tour nella fabbrica di Fico, il parco agroalimentare più grande al mondo dove è possibile degustare e comprare tutti i prodotti alimentari del made in Italy tra tradizione e innovazione. A proposito di cucina, da provare assolutamente i piatti tipici della tradizione gastronomica bolognese, considerata la migliore al mondo.

Bologna

Bologna

Weekend a Venezia
La città lagunare è unica in tutto il mondo e le meraviglie da scoprire nella vecchia Repubblica marinara sono tantissime; vi consigliamo di visitare le bellissime basiliche e i musei a fil d’acqua, di passeggiare tra le viuzze strette, i ponti, i canali e, perchè no, fare un incantevole giro in gondola. Immancabile il tour tra le isole più belle, ricche di colori e profumi grazie ai germogli della vegetazione primaverile. Un’esperienza suggestiva? Visitare il Museo del Vetro di Murano, per comprendere le affascinanti tecniche di produzione del famosissimo vetro. Se siete amanti della cucina a base di pesce, allora dovete provare assolutamente le specialità del posto, preparate nelle tipiche osterie veneziane.

venezia

Weekend a Napoli
Passare qualche giorno nella città partenopea nella stagione primaverile significa trovare un clima quasi estivo; per questo motivo è consigliabile fare una passeggiata sul lungomare di Napoli visitando le attrazioni storiche come la Villa Comunale col suo variopinto giardino e il Castel dell’Ovo. Per immergersi ancora di più nel verde della natura in fiore e nei profumi dei frutteti della zona, è necessario fare assolutamente una gita sulla Costiera Amalfitana e su quella Sorrentina; invece per gli appassionati di siti archeologici e artistici, Pompei ed Ercolano, le catacombe di Napoli e la città sommersa di Baia meritano assolutamente una visita. Il tutto condito da pasti a base di pizza e delle altre specialità della cucina napoletana.

piazza-del-plebiscito-napoli

Weekend a Milano
Il Duomo, i grattacieli, le basiliche gotiche, i castelli medievali, le ville rinascimentali e i tantissimi musei con i loro parchi incantevoli. Milano offre qualsiasi tipo di attrazione artistica, storica e culturale, ma non solo: è anche il centro di numerosi eventi e fiere di richiamo internazionale. Per gli appassionati dello shopping, il capoluogo lombardo è sicuramente la meta ideale, così come per chi vuole provare la cucina tipica milanese o ristoranti etnici di ogni parte del mondo.

photo credit kuhnmi

photo credit kuhnmi

Weekend a Roma
Nel capoluogo italiano c’è l’imbarazzo della scelta; visitare Roma significa fare un vero e proprio viaggio nel tempo all’epoca dell’Impero Romano, la cui grandiosità è manifestata dai suoi monumenti più importanti: dal Colosseo ai Fori Romani, passando per il Pantheon e i vari anfiteatri. Da vedere assolutamente anche le piazze più famose, tra cui Piazza San Pietro, il cuore pulsante del Vaticano. Tra una gita sui colli romani e i suoi castelli e ville, non dimenticatevi di provare le pietanze del posto, come la pasta alla carbonara o all’amatriciana, famose in tutto il mondo.

 

Vaticano_Roma

Vaticano, Roma

Weekend a Torino
Patrimonio artistico e culturale tra i più vasti d’Italia, Torino presenta oltre quindici residenze reali più altre ville e castelli stupendi di stili diversi, come il Palazzo Reale, la Reggia di Venaria e il Castello del Valentino; la città vanta oltre cinquanta musei, i più famosi sono quelli egizio, dell’automobile e del cinema. I posti più particolari da visitare sono senza dubbio le ville in stile liberty, la fontana dei 12 mesi e il villaggio operaio Leumann.

 

Reggia_di_Venaria_Reale_[photo_credits_guidetorino]

Reggia di Venaria Reale [photo credits guidetorino]

Weekend in Toscana
Nel cuore della Toscana ci sono moltissimi paesi che conservano ancora il fascino dei borghi medievali, dove il tempo sembra si sia fermato ad alcuni secoli fa; questa zona è una culla fondamentale della cultura italiana che ha dato i natali a personaggi storici come Leonardo (nato a Vinci) e Boccaccio (nato a Certaldo). Tra le colline toscane è spesso diffuso il fenomeno del cicloturismo, ottimo in primavera per godersi la natura e panorami suggestivi da città come Montaione, Scarperia, San Giminiano e molte altre.

 

San_Gimignano

San Gimignano

Weekend in Versilia
Connubio perfetto tra mare, lunghe distese di sabbia e il paesaggio delle Alpi Apuane, dove si può far visita alle famosissime cave di marmo di Carrara. Per chi ama lo shopping e il lusso, si consiglia un pomeriggio da trascorrere tra i negozi del centro di Forte dei Marmi o sul lungomare di Viareggio. Una gita imperdibile è sicuramente alle Cinque Terre, dove il mare cristallino e la natura incontaminata fanno da cornice a dei piccoli villaggi di pescatori caratterizzati da casette variopinte, piccoli porticcioli e torri medievali.

 

Versilia

Versilia

Weekend a Catania
Primavera in Sicilia vuol dire gustarsi granite e specialità siciliane sotto il sole e in riva al mare; tuttavia questa stagione è un’occasione da sfruttare per visitare meglio i luoghi di interesse artistico e culturale nel centro della città e per fare delle escursioni sul Monte Etna e nella val di Noto, caratterizzata da maestosi palazzi reali e chiese in stile barocco. Alcune delle cittadine sono dei gioielli preziosi incastonati nella valle, unici nel loro genere per la quantità enorme di bellezza e storia intrisa tra le mura degli edifici e le vie delle cittadine.

Catania

Catania

Weekend a Taormina
Questo periodo è un’opportunità per gustare i primi assaggi di mare cristallino e spiagge dorate, ma Taormina è molto più di questo. E’ una cittadina ricca di curiosità da visitare: il Teatro Greco è sicuramente il posto più suggestivo grazie alla splendida vista del mare e dell’Etna che regala, il giardino botanico della Villa Comunale ricco di fiori e piante particolari, il Duomo, il Palazzo dei Duchi e le suggestive stradine e piazze con i loro splendidi panorami; un’escursione all’insegna della natura potete farla all’Isola Bella, la “perla del Mediterraneo”. Una gita particolare? Sicuramente ai Giardini Naxos, una meta balneare vicina che mantiene ancora il fascino di una colonia dell’Antica Grecia.

Teatro_greco_[credits_photo_WishSicily]

Teatro greco [credits photo WishSicily]