Piatti tipici di Milano: i nostri consigli

Piatti tipici di Milano: i nostri consigli

La tradizione culinaria di Milano affonda le proprie radici fin dai primi anni del Medioevo, quando l’influenza dei Longobardi ha portato nuove spezie e nuovi metodi di cottura del cibo direttamente dalla cultura gastronomica mitteleuropea di quegli anni. Quali sono quindi i piatti tipici meneghini? Abbiamo realizzato un percorso gastronomico con le pietanze più rappresentative della cucina milanese, da provare assolutamente in un weekend a Milano.

~ ANTIPASTO ~

Insalata di nervetti: è un’insalata composta dalle cartilagini delle zampe di bovino bollite, lasciate raffreddare, e mescolate con varie verdure come cipolla rossa, carote, olive, peperoni e prezzemolo.

~ PRIMI PIATTI ~

Risotto alla milanese: senza dubbio è il piatto simbolo di Milano, riconosciuto in tutto il mondo per il suo colore, si tratta di riso cucinato con la preziosa spezia dello zafferano.

Busecca: questo piatto di origine povera veniva consumato dai contadini durante la notte di Natale; si tratta di una pietanza calda preparata con la trippa e i fagioli.

Risotto_alla_milanese

Risotto alla milanese

~ SECONDI PIATTI ~

Cotoletta alla milanese: è una costoletta di vitello con una impanatura croccante ottenuta grazie alla frittura del pane raffermo grattugiato dentro il burro o lo strutto.

Ossobuco: questo tipo di carne viene cotto in modo tale da mantenere al suo interno il midollo, usato talvolta anche per cuocere il risotto alla milanese; non è un caso che spesso queste due pietanze vengano servite insieme.

Cassoeula: piatto consumata d’inverno, si tratta di carne di maiale bollita cotta e servita insieme alla verza, tipica insalata lombarda.

Cotoletta_alla_milanese_[photo_credits_Mangiarebuono]

Cotoletta alla milanese [photo credits Mangiarebuono]

~ CONTORNO ~

Polenta: ottenuta con la farina di mais, la polenta è una di quella pietanze che viene declinata e mescolata con tantissimi ingredienti come formaggi tipici (taleggio e gorgonzola su tutti), funghi, salsiccia e molto altro.

~ DOLCI ~

Barbajada: dolce al bicchiere composto da una miscela di cioccolato, caffè e latte che risale a più di due secoli fa.

Panettone: conosciuto in tutto il mondo, è diventato il dolce simbolo del Natale per eccellenza. Ad oggi la ricetta classica che prevede al suo interno le uvette e i canditi, viene rivisitata in moltissimi modi con molti altri ingredienti come il cioccolato, la crema pasticceria e la frutta secca.

Panettone_[photo_credits_Altroconsumo]

Panettone [photo credits Altroconsumo]

Non vi resta che assaggiare le pietanze di questa cucina tipica, pronta non solo a deliziare i vostri palati, ma a coinvolgere divinamente tutti i vostri sensi.

Cerchi un hotel a Milano? Scopri dove puoi dormire.