Paese che vai… Carnevale che trovi!

Secondo le civiltà ancestrali, nel momento di passaggio tra l’inverno e la primavera il mondo smette di opporre resistenza: tutti i sogni diventano realizzabili, e la vita è una festa da vivere senza freni!
Da queste antiche credenze ha avuto origine il Carnevale; fra tradizioni centenarie, maschere da sogno e golose tentazioni culinarie, la nostra penisola offre numerosissimi appuntamenti più o meno conosciuti per vivere giorni (e notti) di puro divertimento.
Pronti a partire?! Da Nord a Sud, il viaggio alla scoperta dei Carnevali d’Italia non può non includere due tappe la cui fama ha ormai passato i confini nazionali. Primo stop, Venezia: dal 26 gennaio al 12 febbraio la laguna verrà rallegrata da suggestive rievocazioni storiche in costume e carnascialesche performance di artisti di strada. Tutte da gustare, le tradizionali Fritole veneziane, appetitose frittelle preparate con uova, farina, zucchero, uvetta e pinoli.
Fa invece rima con satira il carnevale di Viareggio, nel cuore della Versilia, dove Burlamacco aprirà la tradizionale sfilata di carri allegorici che quest’anno vedrà tutti i riflettori puntati sui protagonisti delle prossime elezioni.
Per i più curiosi, esistono migliaia di appuntamenti meno noti ma altrettanto affascinanti. Qualche esempio? A Palma Campania, vicino a Napoli, ogni anno a Carnevale si rinnova la tradizione della “Quadriglia”: uno spettacolo completo che, attraverso coreografie e musiche coinvolgenti, raccoglie il meglio della tradizione partenopea. Tra maschere, coriandoli, luci, fiori e musica, il carnevale di Acireale (Catania) assomiglia ad un teatro delle meraviglie nel quale lo spettatore viene letteralmente abbracciato e rapito dal calore umano che si respira per le sue strade. A Cento (Ferrara) si rinnova il tradizionale appuntamento con la sfilata dei carri allegorici che vedrà protagonisti anche un colorato gruppo di ballerini e percussionisti brasiliani a suggellare lo storico gemellaggio di Cento Carnevale d’Europa con quello di Rio de Janeiro.

Un’altra bella occasione per concedersi momenti di relax e all’insegna del divertimento. Scopri i pacchetti speciali “Il Carnevale di Viareggio” di UNA Hotel Versilia e “Il Carnevale di Cento” di UNAWAY Hotel Occhibello (Ferrara) e le altre offerte di UNA Hotel Venezia, UNA Hotel Napoli e UNA Hotel Palace (Catania).