Organizzare un matrimonio in Italia: ma qual è il mese giusto?

Organizzare un matrimonio in Italia: ma qual è il mese giusto?

Molte sono le curiosità e le usanze legate al matrimonio, soprattutto in un paese come l’Italia, così vicino a leggende e tradizioni. Ogni angolo della nostra penisola, da nord a sud, potrebbe essere il teatro perfetto per nozze da sogno. Basti pensare ad alcune delle location più richieste, ormai anche da moltissimi stranieri, per la romantica celebrazione: i famosi centri storici di grandi città come Roma, Milano, Firenze o Bologna, i bellissimi paesaggi campestri delle campagne toscane o abruzzesi, le spiagge delle coste durante poetici e indimenticabili tramonti, le storiche ville o dimore patrimonio UNESCO. L’organizzazione di un matrimonio perfetto richiede tanto lavoro e pianificazione per i futuri sposi che, una volta pronunciato il fatidico , si troveranno di fronte alla prima decisione: quando???
Ecco come attingere dalla saggezza popolare che ci tramanda qualche consiglio (che ci crediate oppure no) per scegliere il mese giusto e organizzare un matrimonio perfetto:

Gennaio

Porta affetto, gentilezza e fedeltà.
Salutare il nuovo anno con l’unione di una nuova coppia è decisamente un’idea carina e propositiva. In questo periodo dell’anno Roma e Milano, impreziosite dalle luci natalizie, vi regaleranno un’atmosfera da favola e tantissimi eventi artistici e culturali.

Matrimonio a Villa Le Maschere - Barberino di Mugello

Matrimonio a Villa Le Maschere – Barberino di Mugello

Febbraio

Mese ideale per gli amori e gli accoppiamenti, si identifica come la migliore scelta possibile.
Non a caso Febbraio è il mese degli innamorati, da sempre identificato con San Valentino. Le città di Firenze, Venezia e Napoli sono alcune delle mete più romantiche da scegliere per lo scambio degli anelli, ma anche semplicemente per una dolce fuga d’amore.

Marzo

Promette sia gioia che pene.
Marzo pazzarello guarda il sole e prendi l’ombrello. Come dice il detto popolare, marzo è un mese difficile soprattutto per le condizioni climatiche, che diventano molto importanti però per l’organizzazione di un matrimonio. Niente paura, le possibilità sono comunque tante, come quella di una bella evasione verso la Toscana o verso città storiche come Orvieto o Bari o Biella, all’insegna dello sport, della cultura e del benessere.

Matrimonio in Toscana - UNA Poggio dei Medici Golf Resort

Matrimonio in Toscana – UNA Poggio dei Medici Golf Resort

Aprile

Porta soltanto gioie.
Avremo tanto da festeggiare ad aprile, dato che quest’anno comincerà con le celebrazioni pasquali. L’aria ormai primaverile stuzzica l’appetito e il tema enogastronomico, legato ai sapori tradizionali italiani, in particolare toscani, siciliani ed emiliani, potrebbe essere la scelta giusta per i futuri sposi.

Maggio

Si dice “Sposa maggiolina presto vedovina”. In realtà maggio è considerato nefasto perché è il mese dedicato alla Madonna e quindi è oltraggioso sposarsi in questo mese.
Attenzione alle eccezioni in cui il matrimonio può essere celebrato: 2, 4, 13 e 23 Maggio! Questo infatti è un mese privilegiato anche per i viaggi di nozze: arriva il sole, le temperature si riscaldano e il buonumore diventa contagioso. Un matrimonio in campagna o in una villa lussuosa potrebbe poi prevedere piacevoli visite ed escursioni. Ideali Roma, Firenze, Bologna, Benevento e Modena.

Matrimonio a Firenze Photo credits José Manuel Ríos Valiente

Matrimonio a Firenze [Photo credits José Manuel Ríos Valiente]

Giugno

Gli sposi avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra e per mare. Inoltre è questo il mese dedicato a Giunone, la dea che protegge l’amore e le nozze.
Con l’inizio dell’estate gli abiti da sposa si accorciano e il tulle, il raso e l’organza riflettono luminosi i raggi del sole. Il matrimonio sulla spiaggia è un sogno che diventa realtà per gli sposi. Giugno è il mese ideale per le città del sud Italia, come Napoli, Siracusa e Catania, ancora non troppo afose.

Matrimonio in estete [Photo Rosen Georgiev FreeDigitalPhotos.net]

Matrimonio in estate [Photo Rosen Georgiev FreeDigitalPhotos.net]

Luglio

Annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita.

La voglia di mare e caldo si mescola alla vasta programmazione della stagione estiva. Aprono i battenti anche le location più glamour e alla moda. Scontato sarà il successo di un matrimonio incentrato sull’amore ma anche sul divertimento, magari sulla costa della Versilia e Forte dei Marmi.

Matrimonio al mare

Matrimonio al mare [Photo khunaspix FreeDigitalPhotos.net]

Agosto

Assicura una vita ricca di cambiamenti.
Clima quasi sicuramente caldo e favorevole, località balneari affollate, compagnia e tanta voglia di partire. E’ il mese giusto per promettersi amore eterno in riva al mare e partire subito dopo per la luna di miele, lontani dal lavoro e dalle preoccupazioni. Catania, Siracusa, Napoli, Bari, Versilia, Venezia, sono le mete più ambite.

Settembre

Porta agli sposi ricchezze e allegria.
Subito dopo l’estate i paesaggi iniziano a colorarsi di tinte calde e ambrate e le mete più ambite per ricevimenti e grandi eventi  tornano a essere le campagne e i paesi caratteristici, prime fra tutti Umbria, Toscana ed Emilia Romagna.

Matrimonio in Toscana

Matrimonio in Toscana

Ottobre

Porta molto amore ma poco denaro.
Dopo sei mesi di frenesia, salutare un evento come EXPO 2015 scambiandosi gli anelli immersi in un’atmosfera di relax, gioia e convivialità, magari proprio a Milano, potrebbe essere quello che tutti gli invitati al matrimonio aspettano a braccia aperte.

Novembre

Con tristi giornate, promette invece gioia e felicità.

Prima dell’arrivo del vero freddo, la così detta stagione delle piogge potrebbe essere un periodo ideale e per organizzare un matrimonio low cost ma altrettanto valido e suggestivo. Tutte le città di Italia abbassano i prezzi e la scelta diventa molto più ampia. E poi, come si dice, “Sposa bagnata, sposa fortunata”!

Matrimonio con la neve

Matrimonio con la neve

Dicembre

La neve assicura alla coppia amore eterno.

Suona davvero magico e romantico sposarsi e cristallizzarel’unione di coppia circondati da un candido manto nevoso. Brescia e Biella potrebbero essere le mete giuste per unire il fascino urbano a un originale matrimonio sulla neve!