L’Italia della moda

L’Italia della moda

Avete mai pensato a come nasce la bellezza del Made in Italy? Credendoci. Credendo alla passione, alla fatica, all’intraprendenza. Credendo che tutte le unicità d’Italia creino una sola grande ricchezza.

Sartoria

Sartoria

La moda italiana è da sempre l’emblema dello stile e dell’eleganza e rappresenta il Belpaese nel mondo insieme all’arte, alla cultura del buon mangiare, alla musica.
Il successo del fashion Made in Italy è frutto di una lunga storia che è andata di pari passo con l’evolversi della società e della cultura: dagli esordi degli anni ’50 alle tendenze più moderne, passando per il glamour del cinema e la sensualità delle grandi attrici che sono rimaste affascinate dallo stile italiano. Un fascino che, nel corso dei decenni si è ampliato come un’eco, e che continua fino ai giorni nostri. E anche per chi visita l’Italia è impossibile resistere al richiamo della moda: fare shopping in Italia è un modo piacevole e divertente per intervallare la visita ad una mostra o ad un monumento. L’intera penisola è ricca di boutiques delle griffe più famose o di stilisti emergenti, grandi negozi delle maison più conosciute che, con le loro vetrine, rappresentano già uno spettacolo da non perdere nella sorprendente creatività del Made in Italy.
Senza contare che il passeggiare fra le vetrine delle grandi griffe è reso ancora più piacevole dalla cornice unica e suggestiva di città d’arte, di centri storici patrimonio UNESCO, e di antichi borghi dal valore storico artistico incommensurabile e per cui l’Italia è famosa nel mondo.

srato-made-in-italy

Sarto [Photo credits Andrea Donato Alemanno]

Gli appuntamenti di moda in Italia

Durante la settimana della moda, le novità sono presentate in anteprima sulle passerelle della Milano Fashion Week nella mondana cornice di Milano, riconosciuta capitale internazionale della moda Made in Italy. La città ospita il cosiddetto Quadrilatero della Modavia Montenapoleone, via Manzoni, via Sant’ Andrea, via della Spiga dove i migliori stilisti di moda offrono le loro straordinarie e uniche creazioni.
Roma va invece di scena l’haute couture, durante l’evento AltaModa. Ma anche nella capitale il lusso è prêt-à-porter con le numerose boutique disseminate nell’area di piazza di SpagnaTrinità dei Monti e via del Corso.
Non è da meno, Firenze dove l’eccellenza è rappresentata dai settori della pelletteria, delle calzature e degli accessori. È qui che tutti gli anni si svolge “Pitti Immagine”, uno degli eventi più importanti dedicati alla moda maschile, alla moda bambino e alle presentazioni dei nuovi filati.

vetrine-alta-moda

Vetrine alta moda

Altre città come VeneziaNapoli e Genova, oltre ad ospitare i negozi delle grandi firme italiane, sono anche sedi di boutique artigiane di antica tradizione e pregio.
Molte boutique di classe si trovano anche nelle località balneari più chic, come Portofino, Forte dei Marmi, Positano, Capri, Taormina, Porto Cervo da sempre rinomati per i loro eleganti negozi dove ogni anno si affollano turisti alla ricerca del capo unico.