Le spiagge più belle di Taormina e dintorni

Le spiagge più belle di Taormina e dintorni

Grazie al mare cristallino, alle lunghe distese dorate di sabbia e al ricco patrimonio storico e culturale, Taormina è una meta ambitissima per le vacanze estive da parte dei turisti italiani, ma anche esteri. L’antico borgo, che si erge sul Monte Tauro, è impreziosito non solo dalle splendide coste a picco sul mare che regalano panorami mozzafiato, ma anche dalle varietà di litorali circondati dalla macchia mediterranea. Dalle piccole calette appartate ai lidi balneari più ampi e attrezzati, scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Taormina e dintorni.

ISOLA BELLA
La più famosa è sicuramente l’Isola Bella, denominata anche “Perla del Mediterraneo”. Dichiarata riserva naturale nel 1998, è un isolotto a pochi metri dalla riva e collegata ad essa da un sottile istmo che sorge dalle limpide acque. Questo lembo di sabbia naturale scompare totalmente quando c’è l’alta marea. L’acqua in questo punto è talmente limpida che si presta ad attività come lo snorkeling e le immersioni.

Isola_Bella_[credits_photo_MeteoWeb]

Isola Bella [credits photo MeteoWeb]

MAZZARÒ
Situata in un’incantevole insenatura tra Capo Sant’Andrea e Capo Mazzarò dove la natura domina il paesaggio e il mare è color smeraldo, qui si trovano anfratti marini e grotte da esplorare con pinne e maschera; imperdibile è la famosa Grotta Azzurra, uno spettacolo unico regalato dal colore dell’acqua che si riflette su tutte le pareti della grotta.

Grotta_Azzurra

Grotta Azzurra

VILLAGONIA
Costituita da rocce e sassi che si immergono in un mare trasparente e calmo, questa spiaggia è la più facile da raggiungere dal centro di Taormina. Si trova vicino a Giardini Naxos, zona ricca di lidi sabbiosi ed estesi.

Spiaggia_Villagonia_[photo_credits_Italiavai]

Spiaggia Villagonia [photo credits Italiavai]

GIARDINI NAXOS
Località balneare molto battuta durante l’estate, questa cittadina si estende da Capo Schisò a Capo Taormina. Qui si trovano diverse spiagge degne di nota, come quella di San Giovanni, di Schisò e dalla famosissima spiaggia di Recanati.

Lido_di_Giardini_Naxos_[photo_credits_Hitsicily]

Lido di Giardini Naxos [photo credits Hitsicily]

MAZZEO
Tra Mazzarò e il paese vicino Letojanni, si trova la spiaggia di Mazzeo, caratterizzata dalla sabbia molto fine, dalla folta vegetazione che circonda l’intero lido e da un mare calmo e cristallino.

Spiaggia_Mazzeo

Spiaggia Mazzeo

SANT’ALESSIO SICULO
A pochi chilometri da Taormina e in direzione Messina, si trova la località di Sant’Alessio Siculo; qui sorge il famoso Castello di Sant’Alessio che sorge sopra un promontorio e domina la bellissima spiaggia caratterizzata da un litorale di chiara morbida sabbia. Sotto il castello c’è una piccola baia da esplorare poiché regala stupendi scorci e veri e propri angoli di paradiso terrestre.

Spiaggia_di_Sant'Alessio_Siculo

Spiaggia di Sant’Alessio Siculo

Cerchi un hotel a Taormina? Scopri dove puoi dormire.

Cerchi un hotel a Giardini Naxos? Scopri dove puoi dormire.