Italia: terra di motori

Italia: terra di motori

E’ proprio il caso di dirlo: partenza a tutto gas per la stagione dei motori italiana! Oltre a essere protagonisti di eventi sportivi e a vantare innovative caratteristiche tecnologiche, i veicoli a motore raccontano la storia e l’economia del nostro paese, anche attraverso lo stile Made in Italy che ci contraddistingue in tutto il mondo. Che sia passione o lavoro, e che siano due o quattro ruote, la nostra penisola accoglie la primavera con una ricca programmazione di eventi a livello internazionale, per esaltare l’arte, l’ingegneria e il design che ha reso grande l’automobilismo e il motociclismo italiano attraverso modelli come la Ferrari 250 Testa Rossa,  la Lamborghini Miura, la Lancia Lambda, la  Fiat 508 Balilla.

Nel week end del 16 e 17 aprile, il Camaiore Motorsport proporrà l’Italian Historic Cars Camaiore, con Alfa Romeo, Lancia e Abarth. La manifestazione vedrà la partecipazione di appassionati, di privati e club, ma anche di alcuni tra i maggiori protagonisti ed esperti del settore come Larini, Giovanardi e Nannini. In due giorni saranno percorse le zone più belle dell’entroterra versiliese affinché la commistione tra il fascino del territorio e l’eleganza delle più ricercate auto d’epoca regali un’esperienza unica ai visitatori. Appuntamento a Lido di Camaiore, come lo scorso anno, a due passi dal mare, in una location attrezzata ad area test con circuiti, nuovi prototipi e storiche vetture appositamente preparati per il raduno automobilistico, come le attesissime Delta vincitutto nei rally, le S4, le Stratos e le Grande Punto Abarth.

Italian Historic Cars Camaiore [Photo credits Massimiliano Palumbo]

Italian Historic Cars Camaiore [Photo credits Massimiliano Palumbo]

Il 20 maggio sarà la volta delle Moto GP che correranno all’Autodromo del Mugello per il  Gran Premio d’Italia TIM. Lungo 5.245 metri e con 15 curve, di proprietà della Ferrari, il moderno circuito si trova in Toscana a nord di Firenze, precisamente a Scarperia ed è apprezzato da tutti anche per la bellezza del paesaggio circostante. Nelle vicinanze si trova anche il Designer Outlet Village di Barberino, centro nodale per lo shoppinge il Resort e Golf Club Poggio dei Medici, una splendida villa del ‘600 con campo da golf, centro benessere e piscina panoramica scoperta.

Mugello Circuit - Photo credits mugellocircuit.it

Mugello Circuit – Photo credits mugellocircuit.it

Infine a settembre sarà la volta del Gran Premio di Italia all’Autodromo di Monza, il più grande complesso sportivo motoristico italiano e uno dei più completi e famosi del mondo. Inserito nel Parco di Monza, l’impianto fu continuamente modificato con le più moderne infrastrutture.
Il capoluogo brianzolo ospiterà quindi la tappa italiana del Campionato del Mondo di Formula 1 2015, un’esperienza emozionante, adatta a tutta la famiglia. Nelle vicinanze si trovano molte strutture per il tempo libero ,come la piscina olimpionica immersa nel verde con un’area giochi per i bambini, per non parlare della vicina città di Milano.

Autodromo Monza F1

Autodromo Monza F1

Seguirai i grandi campioni in giro per l’Italia^ Scopri dove dormire