Il Vernacolo Barese all’UNA Hotel Regina

Il Vernacolo Barese all’UNA Hotel Regina

Il 700 barese ritorna!

Presso l’UNA Hotel Regina di Bari, il 19 Giugno alle ore 21 si terrà una serata teatrale in vernacolo barese, a cura della compagnia la Piccola Ribalta .
Il vernacolo barese, parlata caratteristica dalle connotazioni spiccatamente popolari, è un linguaggio dai connotati spiritosi e comici, che mantiene viva la tradizione del dialetto barese, la varietà linguistica italoromanza parlata nella città di Bari e in generale nell’area centrale della Puglia.
Si tratta di un idioma sviluppatosi gradualmente su di una base latino-volgare e modificatosi via via nel tempo anche grazie agli apporti linguistici delle popolazioni straniere che si sono avvicendate nell’area geografica interessata, dagli Arabi, agli Spagnoli, fino alle genti balcaniche.
Sicuramente durante la serata non mancheranno le risate e gli applausi: dalla colorita fisionomia dei personaggi, al ritmo incalzante dei battibecchi e delle liti, il testo originale coglie una storia che ruota attorno ad un gruppo di donne, che attendono con ansia il ritorno dalla pesca dei loro mariti e promessi sposi.
Insinuazioni e gelosie fanno trascendere la commedia e anche un improvviso litigio fa da introduzione ad una scena di maliziosa delazione, che coinvolge i pescatori sbarcati dopo la fatica della pesca. Il tutto terminerà davanti alla cancelleria criminale che rimetterà le cose a posto per consentire i tre matrimoni finali.
Coloro che prenoteranno una Junior Suite o una Superior, potranno prendere visione della rappresentazione dal loro “palco” privato o dal posto a loro riservato in platea.

Ti aspettiamo allUNA Hotel Regina!