I principali musei di Torino, la nostra guida

I principali musei di Torino, la nostra guida

La città dei musei. Torino ha sempre rivestito un ruolo di prestigio nella storia d’Italia non soltanto dal punto di vista politico e commerciale, ma anche in ambito artistico e culturale; quindi, non è sorprendente che il capoluogo piemontese conti ben 59 musei, alcuni dei quali di rilievo internazionale ed unici nel proprio genere. Visitarli tutti in un weekend è impossibile, quindi ecco i più importanti da non lasciarsi sfuggire.

Museo_Egizio_[photo_credits_ArtSpecialDay]

Museo Egizio [photo credits ArtSpecialDay]

MUSEO EGIZIO

Nel suo genere è il più antico del mondo, fondato nel 1824, e il secondo più importante dopo il Museo Egizio del Cairo. La collezione vanta 30.000 reperti, molti dei quali di importanza inestimabile, la cui bellezza maestosa è travolgente sia per gli studiosi che per i visitatori inesperti. Importantissime sono le mummie e le rappresentazioni degli animali sacri collegati al culto delle divinità, le suppellettili e gli attrezzi da lavoro giunti fino a noi hanno permesso di ricostruire con grande precisione la vita delle genti e dei faraoni dell’antico Egitto.

Museo_del_Cinema

Museo del Cinema

MUSEO DEL CINEMA

All’interno della Mole Antonelliana si trovano 5 piani dedicati al cinema dove si possono ammirare attrezzature d’epoca, pezzi provenienti dai set di svariati film italiani nonché un’ampia collezione di manifesti e pellicole e sale dedicate a vari generi cinematografici. E’ possibile inoltre arrivare in cima alla Mole per godersi uno spettacolo mozzafiato ammirando il panorama di Torino dall’alto.

Museo_Nazionale_dell_Automobile_[photo_credits_OmniAuto]

Museo Nazionale dell’Automobile [photo credits OmniAuto]

MUSEO NAZIONALE DELL’AUTOMOBILE

Considerato tra i più importanti e antichi musei dell’automobile del mondo, racchiude la storia di tale mezzo di trasporto. Dalla sua nascita fino ad oggi, sono conservati dei pezzi esclusivi delle auto più apprezzate della storia dei motori. Le 160 vetture di 80 case automobilistiche sono distribuite in più di 30 sale e seguendo 3 tematiche: L’Automobile e il Novecento, L’Uomo e l’Automobile, L’Automobile e il Design.

Parlamento_subalpino

Parlamento subalpino

MUSEO DEL RISORGIMENTO

Torino ha giocato un ruolo di grande importanza nel Risorgimento italiano ed è per questo motivo che il Palazzo Carignano ospita il più importante museo di storia della patria italiana. La storia del movimento è ricostruita da vari punti di vista (quello piemontese, quello fascista e quello nazionale) e illustrata attraverso documenti, armi, uniformi e opere figurative dell’epoca, ma l’elemento più unico della mostra è indubbiamente la possibilità di visitare l’originale camera dei deputati del parlamento subalpino.

Museo_Civico_d_Arte_Antica

Museo Civico d’Arte Antica

MUSEO CIVICO D’ARTE ANTICA

Il Museo d’Arte Antica è ospitato nelle sale di Palazzo Madama e comprende la bellezza di settantamila opere del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, tra cui si contano dipinti, sculture, ceramiche, ori, argenti e arredi e tessuti. Di particolare è interesse è la Torre dei Tesori, dove si possono ammirare le opere di maggior valore.

Museo_dello_Sport_[photo_credits_Comune.torino]

Museo dello Sport [photo credits Comune.torino]

MUSEO DELLO SPORT

Di recente apertura rispetto ai precedenti, il museo si trova all’interno dello Stadio Olimpico dedicato a tutte le discipline sportive per raccontare vittorie, sconfitte e vite dei migliori sportivi nazionali e internazionali. Sono presenti più di 3000 mirabilia: dal casco di Ayrton Senna alla maglia biancoceleste di Fausto Coppi e la bicicletta di Eddy Merckx, dalla slitta di Ambrogio Fogar e le scarpe di Fiona May, dalla coppa del mondo di Piero Gros ai guantoni di Muhammad Ali.

Scopri dove puoi soggiornare nel cuore di Torino, a due passi dai migliori musei e i migliori luoghi di interessi del capoluogo piemontese.