I luoghi più belli della Costiera Sorrentina

I luoghi più belli della Costiera Sorrentina

Profumo di limoni e fragranze agrodolci di frutti e fiori, mare cristallino e vivaci borghi variopinti. La Costiera Sorrentina, come la Costiera Amalfitana, è una sorgente inesorabile di bellezza, fonte di ispirazione per molti scrittori e pittori dell’epoca e meta presa d’assalto dai turisti nei mesi più caldi dell’anno. Ma quali sono i posti da non perdere in questo tratto di costa della Penisola Sorrentina a strapiombo sul Golfo di Napoli?

SORRENTO

Avvolta dal verde delle colline, inondata dai profumi degli agrumi, degli ulivi e da una grande varietà di fiori e bagnata da un mare meraviglioso, Sorrento è la perla della Costiera Sorrentina. Non a caso, è stata la meta delle vacanze di scrittori e artisti come Goethe, Dickens, Nietzsche e D’Annunzio. Il centro storico è ricco di caratteristiche botteghe artigiane e di monumenti come il Duomo, la Basilica di San Francesco e il Sedile Dominova. Stupenda è la vista mozzafiato che si può godere dalla Villa Comunale.

Sorrento

Sorrento

MASSA LUBRENSE

Agli estremi della Penisola Sorrentina e protesa verso l’Isola di Capri, Massa Lubrense è avvolta dal fascino della leggenda: questa zona è soprannominata la Terra delle Sirene, perché il mito dell’Odissea racconta che questo fu il luogo dove Ulisse incontrò le Sirene. Il paese regala panorami suggestivi e incantevoli ed è accompagnato dalla scenografia dei tipici limoneti, dai filari di oliveti e delle torri erette che servivano come guardia e difesa dall’approdo di invasori stranieri.

Massa_Lubrense

Massa Lubrense

SANT’AGATA SUI DUE GOLFI

Il nome stesso sottolinea la particolare posizione geografica di Sant’Agata sui due Golfi che sorge tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno; il nome deriva anche da una piccola chiesa eretta in onore della Santa Vergine di Catania. Gli altri luoghi assolutamente da non perdere sono la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, che è ancora oggi il centro di tutte le attività culturali e sociali della città, e il Monastero edificato sulla collina Deserto, da cui si gode un meraviglioso panorama.  Passeggiando tra le stradine del centro si ha una vista costante del mare sullo sfondo che la fa sempre da padrone.

Sant_Agata_sui_due_Golfi

Sant’Agata sui due Golfi

VICO EQUENSE

Nel passato Vico Equense era il punto di scambio commerciale delle popolazioni italiche, etrusche e greche e attualmente il centro storico mantiene intatte le caratteristiche del borgo medievale. Fare una bella passeggiata per Vico Equense vuol dire camminare in un museo all’aperto, dove è possibile ammirare la Cattedrale dell’Annunziata, unico esempio di architettura gotica in tutta la Costiera; spostandosi un po’ di più ci si potrà immergere nella natura brada e selvaggia del Faito, una delle cime della catena montuosa dei monti circostanti. Allontanandosi dal centro ci si ritrova a passeggiare tra i Casali, ovvero dei quartieri edificati sulle colline che circondano il centro storico: ogni Casale ha il proprio santo patrono.

Vico_Equense

Vico Equense

PUNTA CAMPANELLA

Il nome fa riferimento ad un’antica struttura costruita su una delle parti più alte del territorio: una torre con una campana che aveva lo scopo di avvisare i cittadini quando si avvicinavano alla costa delle imbarcazioni nemiche. Questo luogo non è una cittadina, ma un’area marina protetta da cui si può ammirare di fronte l’Isola di Capri con i suoi faraglioni e a sinistra la Baia di Ieranto, spiaggia paradisiaca dalle acque cristalline.

Punta_Campanella

Punta Campanella

MARINA DI EQUA

Marina di Equa è un grazioso borghetto di pescatori. La Torre di Capo Rivo, che in antichità difendeva la cittadina dagli attacchi dei nemici, attualmente sorveglia il piccolo porticciolo; accanto a quest’ultimo si trova la spiaggia di sassi, soprannominata delle calcare. Protagonista della cittadina è la chiesa dedicata a Sant’Antonio: ogni anno il 13 giugno, i pescatori portano la statua del santo in mare e inizia una solenne processione con tante barche di ogni tipo al suo seguito. Marina di Equa è la meta ideale per chi ama il mare e le bellezze della natura.

Marina_di_Equa

Marina di Equa

Cerchi un hotel a Napoli? Scopri dove puoi dormire.