I festival musicali d’Italia

I festival musicali d’Italia

La passione e l’amore degli italiani per la musica? Grande e senza tempo!

Anche la tradizione dei Festival è antica e duratura. Durante la stagione estiva infatti, grazie soprattutto al clima mite che caratterizza il BelPaese, l’Italia diventa ogni anno culla di eventi unici e spettacolari. Sono moltissime le occasioni di intrattenimento da nord a sud Italia, soprattutto per chi ama la musica, di qualsiasi genere essa sia.

Dal nord al sud Italia molte città “se la cantano e se la suonano”: se in Umbria si suona il jazz, Lucca ospita star di fama internazionale, e mentre in Versilia risuonano le note delle più celebri opere liriche, a Ferrara il Castello Estense fa da sfondo a concerti davvero unici.

Ferrara sotto le stelle

Ferrara sotto le stelle

Musica d’ogni genere per tutti i gusti e tutte le zone d’Italia, ognuna di esse con una particolarità, eventi perfettamente studiati perché possano sposarsi con i paesaggi, i territori o i luoghi d’arte che li contraddistinguono. Ecco quindi che le colline toscane di Lajatico (provincia di Pisa), diventano scenografia naturale del Teatro del Silenzio, che ogni anno ospita il grande Maestro Andrea Bocelli per due serate dove poter vivere emozioni, arte, musica, danza con intensità e suggestive sensazioni… Appuntamento il 2 ed il 4 agosto 2015.

Festival Pucciniano

Festival Pucciniano – Torre del Lago

Rimanendo sempre in ToscanaLucca e la sua provincia ospitano invece due appuntamenti imperdibili seppur diversi: il Lucca Summer Festival, la manifestazione che ha per scenario la suggestiva Piazza Napoleone e che da 17 anni fa della cittadina toscana la capitale della musica italiana e internazionale, e il Festival Puccini, il più antico festival lirico del nostro paese, che dal 1930 si svolge ogni estate nei mesi di luglio e agosto. Un omaggio a Giacomo Puccini e a Torre del Lago dove il compositore visse per oltre trent’anni.
Un calendario d’eccezione quello del Lucca Summer Festival per il 2015: saliranno sul palco star di fama come Bob Dylan, Francesco De Gregori, John Legend, Elton John, Billy Idol, Robbie Williams e molti altri.

Lucca Summer Festival

Lucca Summer Festival

Molte le kermesse musicali in Emilia Romagna. Dall’Emilia Romagna Festival, la rassegna che tocca quasi tutte le province proponendo concerti di vario genere, al romagnolo Ferrara Sotto le Stelle, la più importante manifestazione di musica pop della città di Ferrara e una delle più importanti in Italia.

Nel cuore dell’Italia, in Umbria, l’Umbria Jazz, un festival che si svolge a luglio a Perugia e fin dalla sua nascita nel 1973 ha visto i più grandi musicisti esibirsi sui suoi palchi. Amatissima anche l’edizione invernale, l’Umbria Jazz Winter, che attira ogni anno, tra dicembre e gennaio, appassionati e semplici curiosi nella splendida cittadina di Orvieto.

Umbria Jazz

Umbria Jazz

E’ così che programmando un viaggio nel Bel Paese, è possibile imbattersi in un festival o in una kermesse musicale in ogni angolo dello stivale, avendo la possibilità di poter scegliere in base alla destinazione e al tipo di musica che si predilige.

Dormi in UNA Hotels & Resorts: con il biglietto del concerto hai diritto a speciali benefit!