Future Film Festival a Bologna

Future Film Festival a Bologna

Dal 20 al 23 Aprile 2011 a Bologna si svolgerà la XIII Edizione del Future Film Festival che quest’anno avrà come ospite d’onore Luc Besson. Il Future Film Festival è uno dei principali festival cinematografici italiani, di portata internazionale, dedicati all’animazione tradizionale, digitale e agli effetti speciali. La manifestazione, nata nel 1999, si svolge a Bologna e registra la partecipazione dei più noti esperti italiani ed internazionali del settore. Gli incontri e le proiezioni si svolgono nei cinema del centro cittadino mentre il “Future Village” si trova al Palazzo Re Enzo in Piazza del Nettuno. Durante il festival, si svolgono una serie di incontri e tavole rotonde aperte al pubblico tra registi, direttori artistici e creativi per discutere, vedere ed analizzare le loro opere e le tecniche scelte per la loro realizzazione. Nel corso di questi incontri spesso è possibile osservare anche documentari dedicati al backstage e al making of delle opere presentate.
Contemporaneamente il FFF è anche una rassegna cinematografica dove il pubblico ha la possibilità di vedere in anteprima diverse pellicole d’animazione (e non) di autori provenienti da tutto il mondo. Uno “sguardo al futuro del cinema”, come recita lo slogan preferito del Future Film Festival, impreziosito da un’ampia serie di retrospettive di storia dell’animazione e della fantascienza con incontri sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come internet e videogiochi.
Il Future Film Festival ospita inoltre la competizione Future Film Short, dedicata ai cortometraggi e, dal 2009, parte della programmazione è dedicata al 3D DAY, appuntamento nato con l’obiettivo di fare il punto sulla tecnologia stereoscopica in Italia e nel resto del mondo attraverso incontri e una serie di proiezioni in 3D.
Scopri i nostri UNA Hotel Bologna e UNAWAY Bologna Fiera!