Firenze a teatro per il tumore al seno

Firenze a teatro per il tumore al seno

Venerdì 22 giugno 2012, ore 19.30, Teatro della Pergola, Firenze.
Il Teatro è un luogo speciale, dove ogni umana esperienza può essere condivisa, trovando forma in un racconto.
Attraverso questa iniziativa Europa Donna Italia si propone di contribuire, sul territorio, alla conoscenza delle donne sui temi del tumore al seno, ed alla loro consapevolezza intorno alla necessità che esse svolgano un ruolo proattivo nella tutela della propria salute: perché è dall’informazione e dal confronto che nascono scelte consapevoli.

In Italia oltre 30.000 donne si ammalano ogni anno di tumore al seno. La diagnosi tempestiva della patologia fa aumentare di oltre il 90% la probabilità di guarigione.
Tuttavia lo screening non è distribuito uniformemente sul territorio nazionale e spesso anche l’adesione delle donne ai programmi nazionali di prevenzione è troppo bassa.
Europa Donna Europa é la Coalizione europea nata nel 1993, per volontà del Professor Umberto Veronesi, per promuovere la consapevolezza dell’opinione pubblica sui temi del tumore al seno e supportare i diritti delle donne in termini di appropriatezza diagnostica e terapeutica, ed è per questa ragione che è stato scelto il teatro quale sede de “Se si può raccontare.
Le parole per dirlo, le buone pratiche per sconfiggerlo”, un appuntamento itinerante, inaugurato nel 2011 a Milano.