Fiorisce la primavera nei giardini piu’ belli d’Italia

Finalmente, aprile! Dopo un lungo e pigro inverno, eccoci nel mese dedicato alla dea Afrodite. Secondo alcuni, il nome deriverebbe dal latino “aperire”, ossia “aprire”: un nome perfetto per indicare il mese nel quale, con i primi raggi di sole, iniziano a sbocciare piante e fiori anche nella più nebbiosa Milano. Il risveglio della natura trasforma letteralmente i paesaggi della nostra Italia, cancellando il grigiore invernale con un’esplosione di colori e dolci profumi che riempiono l’aria.
Ogni gita fuoriporta alla scoperta delle più belle fioriture d’Italia regala grandi emozioni, ma anche alcune curiose sorprese. Per esempio, quanti sanno che cosa hanno in comune Bergamo e Amsterdam? Diversissime dal punto di vista geografico, entrambe aspettano con trepidazione il mese di aprile… e la fioritura dei tulipani! Ogni anno, a Città Alta, l’Orto Botanico si accende di colori allo sbocciare dei bulbi curati con amore da esperti e studenti della scuola primaria Ghisleni: quest’anno si attende la fioritura di ben 4.500 esemplari!
A confronto, forse il binomio Sicilia-agrumi potrà sembrare scontato. Una visita alla provincia di Siracusa in aprile vi farà ricredere, con la fioritura delle zagare bianche che stende un manto bianco e profumato su tutto il litorale e le regioni centrali: il loro delizioso profumo racconta da secoli il legame tra questa terra e i suoi frutti più tipici, catturato in essenze e aromi per il corpo e per la cucina.
Terza tappa da non perdere, la fioritura nel centro di Firenze di un giardino unico al mondo, a Piazza Michelangelo, dove vengono coltivate decine di varietà di iris. In città questo fiore di campo è tanto amato da avere indotto alcuni storici a teorizzare che il fiore stilizzato sullo stemma della città non sia un giglio, ma proprio un iris. Migliaia di appassionati visitano Firenze per godere di questo spettacolo visibile solo per pochi giorni, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio.
Con la primavera inizia a scoprire le bellezze italiane, scegliendo UNA Hotels & Resorts.

In foto: UNA Hotel Mediterraneo (Milano), UNA Hotel One (Siracusa), UNA Hotel Vittoria (Firenze)