E’ già tempo di Mercatini di Natale!

E’ già tempo di Mercatini di Natale!

Non serve attendere dicembre per cominciare un tour di acquisti natalizi ed assaggi gastronomici nei mercatini di tutta Italia!
Oltre al Trentino, con le caratteristiche casette in legno del Christkindlmarkt, anche la Lombardia da questo mese si anima di mercatini: Lodi, con l’antica fiera di Piazza Vittoria, propone bancarelle di dolciumi, artigianato e giocattoli. Nella provincia di Bergamo invece, i mercatini prendono il via il giorno di Santa Lucia, con una fiera eno-gastronomica nella graziosa cittadina di Lenna, nel centro della Val Brembana. A Castione della Presolana sarà invece possibile acquistare le creazioni degli artigiani locali già dal 27 Novembre.
Per chi si trova nell’Italia centro-meridionale, il Lazio, oltre ai noti mercatini della Capitale di Piazza Navona e Piazza Re di Roma, propone a Frascati e Viterbo mercatini in cui acquistare tipici prodotti dell’artigianato locale, originali decorazioni, dolci e cioccolato ed assistere a spettacoli tenuti da artisti di strada, rappresentazioni religiose o partecipare al “mercatino del libero scambio del giocattolo usato”.
Il Presepe con i suoi personaggi è invece protagonista del mercatino campano per eccellenza, quello di Napoli, lungo la Via di San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, dove le botteghe specializzate aprono le loro porte ed espongono le preziose ed originali creazioni, dalle classiche statuine, agli accessori per creare il presepe animato, fino alle caricature dei personaggi famosi.
Anche la Puglia non sfugge a questa tradizione e già dai primi di dicembre molti paesini del Gargano e dell’area barese e salentina, accoglieranno i tantissimi mercatini, espressione della grande tradizione pugliese legata la mondo del presepe e dei suoi personaggi.
UNA Hotels & Resorts è presente con le proprie strutture su tutto il territorio nazionale: scopri quella più vicina alla tua voglia di Natale!