Dolci di Carnevale!

Dolci di Carnevale!

Bugie frittelle sono solo alcune delle dolci bontà da gustare con l’arrivo del Carnevale. La tradizione culinaria italiana vanta una variegata e gustosa scelta di ricette per questa ricorrenza, con tantissime varianti ed interpretazioni regionali. L’aspetto che più contraddistingue la maggior parte dei dolci carnevaleschi è la frittura. Come dice il detto: “Fritto è buono tutto, anche l’aria!”, ma è certamente lo zucchero caramellato e dorato dall’olio ad alta temperatura, a far diventare stuzzicante e profumato anche il più semplice impasto.
Una tipica specialità dell’Italia Centrale è la “cicerchiata”, una dolcissima ciambella composta da piccole palline di pasta fritta, ricoperte di miele, a cui il Sud Italia risponde con le “graffe”, una specialità dolciaria di origine napoletana, corrispondente a ciambelle fritte di pasta lievitata, ricoperte di zucchero e farcite con creme e confetture di vari gusti. Castagnole, zeppole e tortelli milanesi, sono invece alcuni dei nomi con cui vengono chiamate le piccole e soffici frittelle preparate un po’ in tutte le Regioni.
In questa golosa carrellata, dal gusto tutto italiano, non possono certo mancare le chiacchiere. Fritte o al forno, lisce o ricoperte di zucchero a velo, sono un dolce di facile preparazione che può includere tra gli ingredienti, per un risultato meno tradizionale, anche marsala, vino bianco, acquavite o liquore all’anice.
C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Scopri tutte queste delizie insieme a UNA Hotels & Resorts!