Design del gusto, un evento sensoriale a Milano


Il Design del GustoLunedì 7 Aprile
alle ore 19:00, al Mix Lounge Restaurant presso UNA Hotel Cusani, in via Cusani 13 a Milano, si terrà un evento sensoriale a 360°, connesso ai sapori e alla loro evocazione sensoriale. Lo scrittore e psicologo Roberto Provana, attraverso il suo ultimo libro “Il Design del Gusto”, edito da Fausto Lupetti Editore, cercherà di far immergere i partecipanti in un’esperienza sinestetica unica, in cui i cinque sensi saranno stimolati secondo un percorso progettuale preciso.
Interverranno
Luca Veritti, executive chef friulano del ristorante Met di Cusani restaurantVenezia, e il sous-chef Paolo Tomati, diplomato presso l’ALMA, Scuola di cucina italiana. Mentre Luca cullerà gli ospiti cucinando sulle melodie liriche di Giuseppe Verdi, i piatti di Paolo saranno preparati sulle note decisamente più pop e colorate di Lady Gaga. Grazie alla degustazione degli assaggi così realizzati, i presenti potranno rendersi conto della commistione che si crea tra sonorità e gusto e di quanto il primo aspetto possa influenzare l’altro nella percezione della pietanza stessa.
A collaborare con l’autore del libro interverrà anche
Oscar Cavallera, direttore di Bar University, centro di formazione italiano per futuri manager di Involtino Verittibar, ed esperto di trend di consumo nell’ambito della ristorazione. La sua esperienza verrà portata a testimonianza di come, appunto, un percorso gustativo possa divenire una “total brand experience” nell’ambito del marketing multisensoriale. Scopriremo quanto l’arte e la creatività potranno contagiare ogni ingrediente, tanto da pensare che possano diventare elementi fondamentali nella promozione dei prodotti enogastronomici Made in Italy.

Un appuntamento con cultura e gusto: Il Design del Gustopresso il Mix Lounge Restaurant di UNA Hotel Cusani.