Da Raffaello a Schiele. Capolavori dal Museo di Belle Arti di Budapest.

Da Raffaello a Schiele. Capolavori dal Museo di Belle Arti di Budapest.

Il Palazzo Reale di Milano aprirà le porte ad una nuova mostra d’arte che, dal 17 settembre al 7 febbraio 2015, scalderà l’autunno della capitale di EXPO 2015. “Da Raffaello a Schiele” è un’ esposizione di alcune tra le opere più importanti realizzate dal Medioevo al Novecento. In occasione dell’evento, ben 76 opere, 8 disegni preparatori di importanti artisti e 4 bozzetti in bronzo, saranno trasferiti a Milano dal Museo di Belle Arti di Budapest, in cui è conservata appunto una ricca raccolta di capolavori poco conosciuta ma davvero molto interessante, che sarà presentata sul panorama artistico milanese proprio in questi giorni.

I protagonisti saranno la Salomé di Lucas Cranach il Vecchio, elegante e dettagliatissimo dipinto del rinascimento tedesco, Giaele e Sisara di Artemisia Gentileschi, che ritrae la terribile eroina dell’antico testamento con precisi effetti di chiaroscuro e di luce, la scultura così espressiva e in movimento de Le Sirene di Rodin, la Coppia di sposi del pittore fiammingo Antoon van Dyck, le colorate pennellate impressioniste de I tre pescherecci di Claude Monet, il San Giacomo di Tiepolo, imponente pala dal forte contrasto cromatico dipinta per l’ambasciata spagnola a Londra nel 1749. E ancora, moltissime altri tra i lavori di artisti di fama mondiale come Leonardo, Rembrandt, Parmigianino, Annibale Carracci, Van Gogh, Heintz, Schiele, Raffaello, Tintoretto, Durer, Velasquez, Rubens, Goya, Murillo, Canaletto, Manet, Cezanne e Gauguin.
Grazie alle meraviglie esposte, sala dopo sala si avrà la sensazione di compiere un viaggio nel tempo attraverso la bellezza e l’estetica del Cinquecento, Seicento e Settecento passando per l’Età barocca, poi per il Simbolismo e l’Espressionismo, e arrivando fino alle Avanguardie.

Madonna Esterhazy - Raffaello Sanzio

Madonna Esterhazy – Raffaello Sanzio

Palazzo Reale Milano
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Biglietti: Intero > € 12,00, Ridotto > € 10,00.

Quale migliore occasione per visitare Milano, che proprio in questo periodo proporrà il meglio sia dell’arte antica internazionale che dell’innovazione e la ricerca moderna.

Non perdere l’offerta che UNA Hotels & Resorts ha preparato per te: il biglietto della mostra è incluso!