Cinque località per le vacanze con i figli

Cinque località per le vacanze con i figli

Estate: sole e caldo, le scuole chiudono i battenti e finalmente è tempo per le famiglie di partire insieme ai propri figli per una vacanza all’insegna del divertimento dei più piccoli, e del riposo…dei più grandi. Ma quali sono le location e attività migliori da scegliere per una vacanza con i più piccoli, mentre i più grandi si godono il meritato riposo?

Vacanze con i bambini - la spiaggia

Vacanze con i bambini – la spiaggia

  • In spiaggia: La vacanza al mare è un must – la metà delle famiglie italiane la sceglie – e anche la più comoda per accontentare tutte le esigenze dei vari componenti della famiglia. La Versilia, con la sua spiaggia lunga ed ampia, è l’ideale per far divertire i più piccini con castelli di sabbia, giochi con le biglie e prime nuotate in mare. L’UNA Hotel Versilia e l’UNA Hotel Forte dei Marmi riservano molte offerte per i più piccini, tra lezioni di tennis, mini-club e menù dedicati. L’Italia però, è ricca di altre location marine ideali per le famiglie: dalla costiera adriatica, vicina anche a molti parchi giochi, alle isole della Sardegna e della Sicilia, ideali per una vacanza alla scoperta della natura, fino alla Calabria, alla Basilicata o alla Puglia, dove l’UNA Hotel Regina a Bari offre una piscina con scivoli e il mini-club per una vacanza perfetta per tutta la famiglia.
    DA NON PERDERE: Un’esperienza da non perdere è l’escursione in barca al Luogo dei Cetacei, una riserva protetta per Delfini e Balene. A bordo di un catamarano da ricerca, si salpa e si naviga in mare aperto per osservare ed imparare abitudini e comportamenti di questi simpatici cetacei. L’approdo turistico è la Madonnina, in Piazza dei Palombari, a Viareggio. Attenzione, la durata della crociera è di circa 8 ore, per cui l’attività è adatta ai bambini un po’ più grandicelli. Pranzo a bordo. Le crociere vengono effettuate nei weekend tutto l’anno, tempo permettendo. Per info: Centro di Ricerche sui Cetacei CE.TU.S.
Vacanze con i bambini - la campagna

Vacanze con i bambini – la campagna

  • In campagna: Cosa c’è di più rilassante che una vacanza immersi nel verde, circondati dalla natura? Gli amanti della campagna potranno impiegare il tempo con cavalcate nei boschi, giri in mountain bike, avviando i loro figli a sport come tennis, o golf. Nel campo a 18 buche di UNA Poggio dei Medici, i più piccoli possono avvicinarsi al golf con lezioni per bambini superiori ai 6 anni tenute da maestri PGA.
    DA NON PERDERE: Abbinare la vacanza in campagna con il divertimento e la felicità di conoscere gli animali e le piante della fattoria si può. Su questo portale, tutte le informazioni sulle “Fattorie didattiche” in Italia”.
Vacanze con i bambini - la montagna

Vacanze con i bambini – la montagna

  • In montagna: Gli amanti delle passeggiate e del trekking possono optare per la montagna d’estate, utile anche per fuggire dal caldo torrido della stagione estiva. Via libera quindi a giochi nella natura, passeggiate nel verde, parchi avventura in cui i bambini possono sperimentare le loro prime arrampicate in tutta sicurezza, raccolte di mirtilli e passeggiate nei paesini tipici delle regioni montane.
    DA NON PERDERE: Il Parco avventura è un divertimento per tutta la famiglia: tra corde, arrampicate e brividi in tutta sicurezza, le ore volano. Tutte le informazioni qui, sul sito dell’ “Associazione Parchi avventura Italiani”.
Vacanze con i bambini - al lago

Vacanze con i bambini – al lago

  • Al lago: La vacanza al lago è una delle preferite dai bambini, perché permette di sperimentare l’avventura, ma anche di imparare molto sulla natura e gli animali delle nostre valli e montagne. Alcuni laghi sono veri e propri angoli di mare, danno la possibilità di sperimentare sport come vela o windsurf, e sono circondati da incantevoli colline e montagne dove poter andare in mountain bike o fare trekking. E così il Lago d’Iseo (che fino al 3 luglio ospita la meravigliosa installazione The Floating Piers) e il Lago di Garda diventano mete irrinunciabili per un’escursione partendo da Brescia.
    DA NON PERDERE: La vacanza al lago è rinfrescante e perfetto per divertire i bambini con attività da fare nell’acqua in tutta sicurezza. Qui la lista dei laghi più belli d’Italia.
Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci - Milano

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Milano

  • Città: Infine, chi preferisce trascorrere le ferie visitando una città o una Capitale, può rifugiarsi in uno dei molti musei per bambini presenti in tante città d’Italia, che intrattengono i più piccoli facendoli divertire e insegnando loro la storia, piuttosto che la scienza o la geografia.
    DA NON PERDERE: Qui tutte le informazioni sui musei a prova di bambino.