Torna il Carnevale ricomincia la festa!

Torna il Carnevale ricomincia la festa!

Il Carnevale, salvo alcune eccezioni, dura dalla fine di gennaio fino al Martedì Grasso e affonda le sue radici nella tradizione storica italiana. Le origini di questa festa infatti risalgono al Medioevo (la prima testimonianza è del 1094), come occasione di divertimento per la popolazione, soprattutto per i ceti più deboli. Nei giorni precedenti i digiuni della Quaresima, persone di ogni ceto sociale si riversavano mascherate nelle strade per festeggiare, lanciarsi in danze e canti, o assistere agli spettacoli di saltimbanchi, giocolieri ed artisti di strada.

Il più antico di tutti è il “Carnevale di Venezia“, famoso in tutto il mondo e da sempre ammantato di un alone di fascino e mistero.
Indossando maschere e lunghi mantelli, i veneziani nascondevano la propria identità al fine di evitare ogni riferimento alle proprie classi sociali, sesso, religione e, per i più libertini, anche stato coniugale.
Oggi veneziani e turisti provenienti da tutto il mondo riempiono “campi” e “calli” prendendo parte ai numerosi avvenimenti ed alle rievocazioni.
La “Festa delle Marie” ad esempio è la celebrazione più famosa. Si tratta di una processione con dodici belle ragazze seguite da un corteo di damigelle d’onore, sbandieratori e musicanti, tutti in costumi tradizionali. Durante “Il Volo della Colombina” invece, una colomba meccanica scende dal Campanile della Basilica di San Marco fino a Palazzo Ducale per liberare confetti e piccoli regali sulla piazza sottostante. Per godere appieno di questa fantastica atmosfera, UNA Hotel Venezia ti offre “Carnevale Sensations” che comprende una degustazione di dolci tipici e una maschera per entrare subito nello spirito del Carnevale.
Il “Carnevale di Viareggio” famoso in tutto il mondo per la sua connotazione satirica, ha nella sfilata dei carri allegorici il suo momento di maggior richiamo. I carri raffigurano personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, con l’ironia e quel pizzico di cattiveria di cui gli italiani sono maestri. Per un gioioso weekend in Toscana in riva al mare, UNA Hotel Versilia è lieto di offrirti il pacchetto “Il Carnevale di Viareggio”, con maschera e biglietto gratuito per la sfilata.
Anche “Cento Carnevale d’Europa“, gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, propone la sfilata dei carri, ma stavolta lungo le vie e i portici del borgo settecentesco agghindato a festa. Dai carri i figuranti gettano coriandoli e palloncini sulla folla festante. La sfilata si conclude con il “Rogo di Tasi”, la tradizionale maschera locale, e uno spettacolo pirotecnico. Per questa festa, UNAWAY Hotel Occhiobello ti propone il pacchetto “Cento Carnevale d’Europa”, per goderti un weekend nel Carnevale più coinvolgente ed eccitante d’Europa.

Il “Carnevale di Acireale“, da sempre considerato il più bello di Sicilia, è una delle manifestazioni più coinvolgenti ed antiche dell’Isola grazie ai suoi carri allegorico-grotteschi e fioriti, gruppi mascherati, bande comiche, majorettes italiane e straniere. I turisti provengono da tutte le parti d’Italia e del mondo per assistere alla sfilata che attraversa la città con i suoi splendidi monumenti barocchi. UNA Hotel Palace di Catania propone il pacchetto “Il Carnevale di Acireale” per visitare la vicina città con il suo divertente Carnevale!