Bergamo Film Meeting e selezione italiana Bocuse d’Or

Bergamo Film Meeting e selezione italiana Bocuse d’Or

Dal connubio tra film e gastronomia nasce Fuori Menù, la prima rassegna cinegastronomica bergamasca: 38 proposte culinarie di qualità, offerte ad un prezzo promozionale tra i 20€ e i 50€ e ispirate ad altrettanti titoli di celebri film italiani.

UNA Hotel ha scelto di ispirarsi al celeberrimo “La Dolce Vita” di Federico Fellini creando il seguente menu:
– Entrée con fontana di bollicine
– Ravioli di ricotta su crema di spinaci freschi e tegola croccante di Parmigiano
– Filetto di maialino in manto di lardo di colonnata su riduzione allo Champagne con spicchi di carciofi
– Gocce di semifreddo al cioccolato su specchio di crema mou
Il menu sarà disponibile per tutto il mese di marzo ed avrà un costo promozionale per persona di euro 35,00 bevande escluse.

Bergamo Film Meeting dal 6 al 14 marzo, si avvia verso la 28a edizione viaggiando tra le nuove tendenze del cinema contemporaneo e il grande cinema del passato. Ottanta i film che saranno presentati durante i 9 giorni di proiezione: un concorso internazionale di lungometraggi, opere inedite, omaggi e retrospettive, documentari, anteprime e cult movies, incontri con gli autori, mostre, arte, musica, feste.  La mostra concorso proporrà 8 film – inediti in Italia – di giovani registi in prevalenza europei. Le opere presentate concorrono al Premio Bergamo Film Meeting, assegnato ai tre migliori film della sezione sulla base delle preferenze espresse da tutto il pubblico del festival.

Il 15 e 16 marzo inoltre, Bergamo diverrà capitale dell’alta ristorazione italiana ospitando (presso i padiglioni della Fiera) la selezione Nazionale del “Bocuse d’Or 2010” che è la più importante competizione di Chef al mondo. Ci sono tre chef bergamaschi tra i 16 finalisti della selezione italiana Bocuse d’Or, provenienti da Lombardia, Veneto, Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Molise e Danimarca.  La selezione italiana si svolgerà alla Fiera di Bergamo nell’ambito della prima edizione di Cooking Expo, salone dedicato all’alta ristorazione e alla filiera agroalimentare. Gli Chef gareggeranno per aggiudicarsi il lascia passare per Ginevra, dove il 7 e 8 giugno prossimi si svolgeranno le selezioni Europee. Il Concorso Mondiale Bocuse d’Or avrà la finale a Lione nel gennaio del 2011.