Atahotel Naxos Beach ospita il meeting internazionale per EST, il più grande telescopio solare europeo

Atahotel Naxos Beach ospita il meeting internazionale per EST, il più grande telescopio solare europeo

Non solo relax tra sole cocente e mare cristallino, ma anche meeting internazionali sulla scienza. Il Sole, appunto, è il grande protagonista: dall’11 al 15 giugno a Giardini Naxos (a pochi chilometri da Taormina) presso lo stupendo resort dell’Atahotel Naxos Beach, si terrà il congresso dedicato alla progettazione dell’European Solar Telescope (EST) e nello specifico del progetto H2020 PRE-EST. Ai lavori parteciperanno anche vari partner tra cui il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania.

Progetto_per_EST

Progetto per EST

Il progetto European Solar Telescope, indicato al livello di più alta priorità tra i progetti di media dimensione da terra nella Roadmap ASTRONET per la ricerca astronomica in Europa nei prossimi 10-20 anni, prevede la realizzazione del più grande telescopio europeo dedicato allo studio del Sole, che permetterà di osservarlo con un dettaglio mai raggiunto fino ad oggi. EST permetterà di rispondere ad alcune domande fondamentali, tra le quali sull’attività ciclica del Sole e delle stelle, sugli strati solari e sulle ripercussioni nell’atmosfera dei loro campi magnetici. Lo studio delle stella più grande della nostra Galassia, permetterà anche di conoscere in maniera più efficace i risvolti che la sua azione ha sul nostro pianeta.
“EST sarà un pilastro fondamentale della classe di telescopi solari di futura generazione, capaci di indagare i processi fisici generati dall’interazione tra i campi magnetici e i flussi di plasma turbolento alla base dell’attività solare” spiega la prof.ssa Francesca Zuccarello del DFA di Catania, responsabile del progetto per l’INAF. E’ stato dichiarato, infine, che il telescopio vedrà la luce nel 2027 e che verrà costruito nelle Isole Canarie.

Cerchi un hotel a Taormina? Scopri dove puoi dormire.