A TAVOLA SULLA SPIAGGIA XVII EDIZIONE

20-21 agosto, Forte dei Marmi

A Tavola Sulla Spiaggia è un evento Ideato da Gianni Mercatali al quale hanno partecipato come concorrenti personaggi noti che con i loro piatti si sono contesi i Premi degli sponsor; fra i più ambiti i premi Una Hotels, consistenti in quattro soggiorni nelle nostre strutture.

La giuria, presieduta anche quest’ anno dal simpatico e rigoroso Beppe Bigazzi e composta da ristoratori, produttori di vino e stampa qualificata, ha ‘scoperto’ il menù dell’estate 2009. Per la prima volta in giuria anche Michel Escoffier, nipote del grande cuoco francese Auguste Escoffier.
La manifestazione, presentata da Claudio Sottili, si è svolta al Bagno Roma di Levante mentre la premiazione ha avuto luogo nella storico locale La Capannina.


Semplicità in cucina e valorizzazione dei prodotti locali a ‘chilometri zero’
“Non si fa una cucina seria senza materie prime serie”, con questo spirito Bigazzi ha sottolineato l’importanza di usare materie prime a chilometri zero, come si dice, ‘colte sul posto’.
Nella valutazione dei piatti, questo concetto è stato tenuto in grande considerazione dalla giuria con un premio speciale.

Le novità di quest’anno
Paolo Tizzanini, membro di giuria e opinionista alla ‘Prova del cuoco’, ha presentato la le ricette a Unomattina estate su RaiUno.
La manifestazione è stata anche l’occasione per presentare il volume ‘Osti Custodi’ dello stesso Bigazzi, un viaggio gastronomico alla scoperta dei segreti della cucina regionale italiana.

Il primo premio Castiglion del Bosco è andato a Maria Luisa Luisi, con il suo dolce al caffè. I premi di categoria Una Hotel Versilia sono stati vinti da Lorena Fiorini con l’antipasto “panzanella”, Flavia Borghese con il primo “gazpacho con gamberi e lime” , Carlo Cappelletti e Maria Carla Bonacorsi con il secondo “coniglio ripieno”, Isabella Pratesi con il dolce “torta caprese”.