A TAVOLA SULLA SPIAGGIA: RISCOPRIRE LA TRADIZIONE

Quest’anno in giuria anche il gastronauta Davide Paolini che ha lanciato il panettone d’estate.

L’evento, per la prima volta in notturna, è stato seguito via web 2.0 dai foodblogger mentre il backstage é stato raccontato da Uno Mattina Estate.

Ideata da Gianni Mercatali è uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi al quale partecipano come concorrenti signore e signori che con i loro piatti (in gara saranno proposti 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi e 3 dolci) sono andati a creare il menu dell’estate 2012.

Negli anni si sono sfidati all’ultimo mestolo personaggi dello showbiz, nobili e gente comune, accomunati tutti dalla passione per i fornelli.

In giuria, presieduta come sempre dal simpatico e rigoroso Beppe Bigazzi, ristoratori stellati, per un totale di 9 stelle Michelin e produttori di vino, oltre a Paolo Tizzanini, ristoratore e noto opinionista gastronomico, al Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti e al campione del mondo sommelier Luca Gardini, tutti ospiti di UNA Hotel Versilia.

Ma la sorpresa più attesa è stata il panettone d’estate, naturalmente fuori concorso.
Il gastronauta Davide Paolini ha portato nell’evento questa “provocazione” che ha visto il coinvolgimento di pasticcieri artigianali.

Per questa XX edizione e per il quinto anno consecutivo, UNA Hotels è stata partner essenziale istituendo i primi premi di categoria che sono andati, per gli antipasti ad Agnieska Grabowska con ‘millefoglie di melanzane e gamberi del Tirreno’, abbinato a Gewurztraminer Leda 2011 Aneri.

Per i primi a Fabrizio Mocata che ha proposto ‘insalata di trippa’, abbinata a Ribolla Gialla Spumante 2008 di Collavini.

Per i secondi a Randa Eid che ha presentato una ‘cernia fuor d’acqua’, abbinata a Teuto 2007 di Podernovo.

Per i dolci a Monica e Camilla Picedi Benettini che hanno fatto degustare una ‘torta di pere e cioccolato’, abbinata a Gianfranco Ferrè Passito di Feudi del Pisciotto.

I premi UNA Hotels sono stati consegnati in Capannina dal direttore di UNA Hotel Versilia e UNA Hotel Vittoria di Firenze Maurizio Lavetti, membro anche della giura stampa e sponsors.

A conquistare il primo premio, Marco e Giovanna Pelacani con ‘gamberi rossi al sale su fondale di fagiolini corallo’, abbinato ad un Rosso di Montalcino Belpoggio.

Il premio della stampa è andato a Ginevra Fagioli che ha proposto ‘passato di cicale di mare con filetti di tracina’, abbinato a Perlè 2006 di Ferrari.