8 cose da sapere sul Footgolf

8 cose da sapere sul Footgolf

Arrivato in Europa nel 2009 grazie ad un appassionato olandese e riconosciuto ufficialmente dalla FederGolf nel 2013 – la Federazione Italiana Footgolf nel 2015 conta più di mille iscritti  – il Footgolf è uno sport che sta prendendo sempre più piede e interessando un numero sempre maggiore di appassionati in Italia e nel Mondo.

  1. Il primo circuito per Footgolf è stato aperto a Carmagnola (TO) e sempre più numerosi sono i Golf Club italiani che si stanno attrezzando con le buche grandi. Tra i più recenti percorsi ad aprire le porte a questo sport, c’è l’UNA Poggio dei Medici Golf Club, che ospita da marzo 2015 18 buche fisse dedicate al Footgolf in un’area dedicata, lasciando immutate le dimensioni del percorso dedicato ai golfisti.
  2. Proprio in seguito a questo evento, è stata fondata La FIFG – Federation for International FootGolf– che ad oggi conta 28 paesi membri, presenti in tutti e 5 i continenti. In Italia, ci sono l’Associazione Italiana Footgolf, e la Federazione Italiana Footgolf, che si occupano della promozione dello sport nello Stivale.
    footgolf-in-italia

    FootGolf all’UNA Poggio dei Medici

  3. La pallina viene sostituita da un pallone da calcio di dimensioni standard, e di conseguenza le buche hanno un diametro di 50 cm.
  4. Il FootGolf è sbarcato in Italia grazie alla passione del Prof. Luciano Roccia, presidente del Golf Club I Girasoli di Carmagnola (To), primo in assoluto nel nostro Paese.
  5. Le regole del Footgolf sono le stesse del golf, con alcune variazioni. Lo scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca col solo ausilio dei piedi e con un numero limitato di colpi.
    FootGolf-in-Italia

    FootGolf in Italia all’UNA Poggio dei Medici, Mugello, Toscana

  6. La prima Coppa del Mondo è stata disputata a Budapest, in Ungheria, nel giugno del 2012: 80 giocatori provenienti da otto nazioni (Ungheria, Argentina, Belgio, Grecia, Paesi Bassi, Italia, Messico e USA) hanno disputato 18 buche il primo giorno e altre 18 il secondo. Al termine dei due round, Béla Lengyel è stato proclamato il primo campione del mondo nella storia del Footgolf. La prossima coppa del mondo si giocherà nel gennaio del 2016 in Argentina.
  7. Il FootGolf è la 45esima disciplina ospitata nelle sale del Museo dello Sport di Torino. Il Museo dello Sport è il primo e unico museo permanente in Italia dedicato a tutte le discipline sportive e ai suoi Campioni nazionali e internazionali.
  8. Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Tra questi: Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron e Christian Karembeu, ma anche molti italiani, come Cesare Prandelli, frequentatore appassionato di UNA Poggio dei Medici.

 

Rules_USA