7 consigli di benessere per proteggersi dall’inverno

7 consigli di benessere per proteggersi dall’inverno

Le calde giornate di questo autunno mite hanno lasciato il posto a temperature rigide, vento gelido e pioggia, e il nostro corpo è messo a dura prova dalle intemperie invernali: ecco sette consigli di bellezza per proteggersi dalla stagione più fredda. 

  1. Idratare la pelle –Una pelle disidratata si screpola, si arrossa, si irrita e perde luminosità. Si possono evitare questi danni causati dal freddo utilizzando creme idratanti viso e maschere ricche e nutrienti mantenere la pelle morbida, bella e tonica. Uno dei tanti rimedi naturali per una pelle del viso perfetta, è ideale una maschera viso fai-da-te a base di latte, olio d’oliva e mandorle dolci.
  1. Idratare il corpo –Bere tanta acqua, anche se non si avverte lo stimolo della sete, è importante per tenere la pelle idratata, ma non solo: la disidratazione può infatti causare, oltre a pelle secca o arrossata, mal di testa e cattiva digestione.
  1. Attenzione alle labbra – Le labbra screpolate sono uno dei fenomeni più odiosi e difficili da combattere dell’inverno. Oltre all’applicazione di uno spesso strato di burrocacao tutti i giorni, aiuta fare periodicamente uno scrub per eliminare le cellule morte – anche con metodi naturali, come con lo zucchero – e utilizzare creme a base di burro di karité, olio di mandorla e di oliva, emollienti e calmanti.
  1. Occhio ai capelli – Le temperature rigide possono causare danni anche ai capelli. Per mantenere una capigliatura bella e sana ed evitare la caduta dei capelli tipica dell’autunno, è necessario utilizzare il balsamo, lavare i capelli con acqua non troppo calda o fredda e con prodotti naturali, non abusare del phon e utilizzare un cappello per proteggersi dalle temperature troppo rigide.
  1. SOS maniSenza dubbio le mani sono tra le parti del corpo più esposte al freddo. E’ fondamentale proteggerle con impacchi di creme emollienti prima di andare a dormire, fare uno scrub per eliminare le cellule morte e utilizzare i guanti per allontanare i fattori aggressivi del freddo. 
  1. Cura l’alimentazione – Per difendere il nostro organismo dagli attacchi meteorologici possiamo aiutarci anche con una corretta alimentazione. Le temperature rigide consentono di assumere qualche caloria in più, ma è opportuno non esagerare e preferire grassi di origine vegetale e cereali come pasta, pane e cereali. Via libera a frutta e verdura di stagione, anche sotto forma di tisane, centrifugati o minestroni: gli agrumi sono infatti ricchi di Vitamina C, che rafforza le difese dell’organismo, mentre broccoli, cavoli e zucca sono fonti di Vitamina B. Anche latticini, uova e pesce ci permettono di affrontare meglio il freddo grazie alle proprietà della Vitamina D.
  1. Concediti un weekend alle terme – Uno tra i migliori rimedi di bellezza è concedersi un weekend di benessere e di totale relax in una Spa, coccolandosi e ricaricando le batterie dal tran tran quotidiano. Le strutture dove rilassarsi con un massaggio o un percorso benessere, testare prodotti di bellezza, approfittare di rimedi contro la cellulite, trovare il proprio equilibrio psico-fisico grazie alle terme e staccare la spina sono moltissime. Nelle sue numerose SPA, UNA Hotels & Resorts offre trattamenti e massaggi per tutte le esigenze, pacchetti e percorsi giornalieri in location suggestive e all’insegna del relax.