68ª Mostra del Cinema di Venezia

68ª Mostra del Cinema di Venezia

La 68ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia quest’anno si svolgerà al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre.
La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza.  Per la prima volta nella storia della Mostra dal dopoguerra a oggi tutti i lungometraggi nelle sezioni ufficiali sono in prima mondiale.
Tre pellicole italiane saranno in gara per il Leone d’oro 2011: Terraferma di Emanuele Crialese, Quando la notte di Cristina Comencini, e L’ultimo terrestre opera prima di Gianni Pacinotti, fumettista e disegnatore di classe noto a tutti come Gipi.
Scorrendo l’elenco di titoli che verranno proiettati nel corso della kermesse scopriamo subito che questa edizione numero 68 del più antico festival cinematografico del mondo sembra aver recuperato la sua grandeur, sul piano internazionale. Offrendo un concorso ricco di grandi autori e da grandi star: oltre al già annunciato Le Idi di marzo, diretto e interpretato da George Clooney che aprirà la Mostra, ci sono, tra gli altri, Carnage di Roman Polanski, A dangerous method di David Cronenberg e La talpa dello svedese Tomas Alfredson.
Grandi nomi anche per quanto riguarda le pellicole fuori concorso, a partire da W.E. di Madonna, ma ci sono anche Wild Salome con Al Pacino regista e protagonista; Contagion di Steven Soderbergh.  Prevista anche una pellicola sulla vita di Vasco Rossi.
Se vuoi conoscere l’atmosfera della laguna per la premiazione del Leone d’oro e incontrare le star internazionali sul red carpet, prenota presso l’UNA Hotel Venezia.