novembre 29th, 2010

Natale in Sicilia

Per chi avesse voglia di trascorrere il Natale in Sicilia, il suggerimento è di non perdere l’occasione per riscoprire antiche tradizioni dell’isola, partecipando ad alcune delle tantissime iniziative culturali e religiose esistenti.
Ad esempio, visitando alcune delle città ospitanti presepi viventi.
presepe_caltagironeA Longi (ME) e Monreale (PA) le rappresentazioni dei presepi sono accompagnate da canti e melodie realizzate con antichi strumenti, come la zampogna.
A Erice (TP) si svolge “La Zampogna d’Oro”, un’importante manifestazione che richiama ogni anno i più esperti zampognari di tutta Italia. A Centuripe (EN) già dai primi giorni di dicembre, sarà possibile ammirare i tanti presepi artistici realizzati da associazioni culturali, singoli artigiani o cittadini, esposti per le strade e le piazze della città. Tradizioni, tecniche, materie prime utilizzate e personaggi variano a seconda delle zone. A Palermo e nel Siracusano domina la cera che, usata inizialmente per realizzare solo Gesù Bambino, è diventata nel corso degli anni l’unica materia prima adoperata. A Trapani invece domina l’uso di materiali nobili come corallo, avorio, madreperla, alabastro e conchiglie, mentre a Caltagirone l’uso della terracotta.
ragusaRagusa per l’intero periodo natalizio, trasforma le sue vie e le sue piazze in luoghi della memoria di antichi mestieri popolari, dal pastore al fabbro, dal contadino al ciabattino, dalla lavandaia alla ricamatrice.
Dal 13 al 21 dicembre
è invece possibile partecipare alle celebrazioni che la città di Siracusa organizza in occasione della festa di Santa Lucia, la Patrona. La città espone ricchi drappi e tappeti ai balconi dei suoi palazzi e si illumina di ceri per onorare la Santa. La festa termina il 21 dicembre quando, dopo una lunga processione per la vie della città, la Santa rientra nella Cattedrale e vengono accesi dei grandi focolari che secondo le credenze religiose simboleggiano il ritorno alla luce.
UNA Hotels & Resorts è presente in Sicilia con l’UNA Hotel Palace di Catania e l’UNA Hotel One di Siracusa.

One Response to “Natale in Sicilia”

  1. complimenti, un ottimo blog..bravo.

Write A Comment

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>