10 ingredienti afrodisiaci per un San Valentino perfetto

10 ingredienti afrodisiaci per un San Valentino perfetto

San Valentino è alle porte e saranno molte le coppie che trascorreranno la serata con una cena romantica a lume di candela. Le idee per San Valentino però spesso scarseggiano. Ecco i dieci  ingredienti più afrodisiaci e una serie di ricette veloci da realizzare per la festa degli innamorati:

Peperoncino:
L’amore non è bello se non è litigarello, quindi piccante, stimolante e ricco di sorprese…Proprio come il peperoncino! Il più famoso tra gli afrodisiaci naturali, è perfetto da utilizzare in abbinamento al cioccolato per cioccolatini oppure torte e tortini extra-dark.

Aglio:
Difficile a crederci, ma l’aglio è uno degli afrodisiaci naturali più efficaci al mondo, perché contiene l’allicina, una sostanza che aumenta il flusso sanguigno. Perché non soddisfare la fame del proprio partner con uno spaghetto aglio olio e peperoncino? Magari lasciando riposare l’aglio nel latte per eliminare un po’ del suo sgradevole odore.

Peperoncino e Aglio Photo credits Dorli Photography

Peperoncino e Aglio [Photo credits Dorli Photography]

Cioccolato:
Il re azteco Montezumausava bere una bevanda di cioccolato spumosa prima di andare ad incontrare una delle sue mogli. In abbinamento al peperoncino infatti, il cacao è l’ideale per infuocare una serata grazie alla sua combinazione di sostanze, tra cui endorfina, serotonina e caffeina. Perché non intingere le fragole nel cioccolato per realizzare un dessert buono e sensuale?

Ostriche:
Ostriche servite a crudo con una salsa a base di limone, oppure un piatto di pasta a base di ostriche e rucola: sono tra le ricette più veloci da realizzare per San Valentino sfruttando tutte le potenzialità di questo mollusco, il vero re degli ingredienti afrodisiaci, tanto che Casanova ne era un frequente consumatore.

Asparagi:
Non tutti lo sanno ma tra i cibi afrodisiaci rientrano anche gli asparagi, ricchi di vitamina E, che stimola gli ormoni maschili: a Bassano del Grappa è diffusa, ancora oggi, un’antica tradizione che considera gli asparagi un ingrediente fondamentale di pranzi o cene nuziali, credendolo propiziatorio per la coppia novella. Si possono consumare come contorno, oppure come sugo in abbinamento alle cozze, altro cibo dalle note proprietà afrodisiache, per un piatto di spaghetti ideale per San Valentino.

Asparagi

Asparagi

Crostacei:
Gamberi, aragosta, tutti i crostacei sono i perfetti alleati per una cena d’amore. I gamberi si possono servire sgusciati, annaffiati con succo di pompelmo rosa e lasciati riposare in frigo per mezz’ora. Gli amanti del crudo potranno poi realizzare una crudité, o un cocktail con salsa rosa.

Avocado:
Pare che il Re di Francia Luigi XV fosse un grande ammiratore dell’avocado, che grazie alle sue proprietà nutritive fornisce al corpo molta energia evitando di sentirsi appesantiti. Si può abbinare ad una tartare di gamberi, inserire in una famosa salsa guacamole oppure spalmarlo su dei crostini in abbinamento ad un formaggio.

Zafferano:
Zeus giaceva in un letto di zafferano durante i suoi incontri “galanti”. L’idea più semplice per utilizzarlo è un risotto, classico “alla milanese”, ma si abbina benissimo anche ai dessert, come il classico zuccotto allo zafferano tipico della cucina toscana: è sufficiente inumidire una forma di pan di spagna con zucchero e vino liquoroso, e riempire con cioccolato sciolto a bagnomaria, panna montata con lo zafferano e scaglie di cioccolato realizzando la tipica forma dello zuccotto, che poi dovrà riposare in frigorifero.

Zafferano

Zafferano

Zenzero:
Molto utilizzato in oriente grazie alle sue virtù eccitanti, lo zenzero può essere utilizzato per condire primi o pesce oppure per una innovativa bevanda, il vino alle zenzero: si bollono 100 grammi di zenzero pelato in una pentola con un litro d’acqua e vi si sciolgono 250 grammi di zucchero, poi si aggiunge un cucchiaino di lievito di birra e si lascia riposare.

Mandorle:
Le mandorle, con le sue capacità nutritive e la sua forma che da sempre nei secoli ha significato fertilità e grembo femminile, solo veramente versatili: si possono tostare in forno, utilizzare a scaglie su un’insalata o un dolce o realizzare bocconcini di pollo infarinati e cotti con zenzero, soia e un soffritto con cipolla e pomodoro.

 
Sei in cerca di idee per un weekend romantico per San Valentino? Scopri tutte le offerte di UNA Hotels & Resorts